Citazione:
Originalmente inviato da artesina Ciao a tutti
provengo da 2 xieda 9958 e un solo pro 328 che continuerò ad usare (ho appena ordinato una versione arf o bnf visto che ho il piatto rovinato);nel frattempo stò facendo un pò di simulare con il phoenix su tre 20, 450 e 500 mcpx.
Vsto che purtroppo sono da solo e nonho esperienza di terminologiee/o riparazioni ho deciso una di queste due opzioni(no avendo vicino persone che possano aiutarmi spesso):
1)rimango per ora sul 328 e vedo di imparare i voli in senso antiorario e a controllarlo molto bene prima di fare il grnde passo
2)mI PRENDO UN MCPx mi compro una dx6i (l'ideale sarebbe trovare una versione combo in vendita)
Secondo voi uno come me che no sa proprio dove mettere le mani su un eli o una radio, può facilmente settarsi il blade mcpx senza rischiare di schiantarlo nel testarlo?
Fatto questo (se è facile farlo...non ho strumenti o quant'altro e già non ho capito come misurare il passo etc...) pensate posso volarci con cautela all aperto suun bel praticello?
Perchè quì in liguria senza un pochetto di vento magari pure intermttente , è difficile volare.
Con il simulatore riesco a farlo volare o a tenerlo fermo ma ho impostato una curva quasi piatta tutta in alto (giri costani?)
Ho provato anche con la lineare.Ho impostato comandi expo, ali ed elev a 57-58.
Questo èciò che un amico mi ha consigliato per addolcirlo (come farlo poi sulla radio ...boh)
Resco a fare curve in senso orario facilmente mentre in senso antiorario (tip provare ad accennare un 8) spesso riesco a fare la curva ma nn precisamente come la vorrei
e a volte perdendo riferimento e non avendo ancora automatism sbaglio...la maggior parte delle volte recupero ma alcune volte il crash arriva soprattutto se lo lascio partire un pò troppo.
Secondo voi onestamente ce la posso fare da solo senza congnizioni di riparazioni o settaggi a farlo volare senza rischiare troppo per il mio livello?
Grazie
ciaoo
p.s:se qualcuno conosce un posto affidabile che in caso di prolemi sostituisce l'eli magari offre anche la versione mcpx-dx6i in como,sarebbe perfetto |
Ciao Artesina! Ti do il mio parere, che ti ho già dato in un altro thread.
Premessa : l'mcpx è un elicottero fantastico ed ha delle grosse potenzialità.
Io ero frustrato dall'effetto TBE dei 4ch singolo rotore. Avevo anche io lo xieda 9958.
L'mcpx è precisissimo, lo puoi far atterrare davvero su un pacchetto di sigarette.
Lo puoi far volare fuori con il vento anche abbastanza sostenuto. In caso di vento molto forte solo gli atterraggi sono un po' difficili poi una volta in aria di certo non vola via per i fatti suoi!
Difficilmente potrai arrivare al punto di stancarti perché potendo fare volo acrobatico le possibilità sono pressoché infinite!
Prima di imbattersi nel suo acquisto però secondo me bisogna che valuti determinati aspetti.
Economico e "fai da te".
Economico perché dovrai fare quasi obbligatoriamente, se ti vuoi divertire, degli upgrade (brushless, coda, ecc) e perché rispetto agli elicotteri "cinesi" i ricambi costano molto di più. Esempio: telaio Xieda 9958 0,99 dollari. MCP X 8 euro.
Fai da te perché a mio avviso è indispensabile imparare ad utilizzare strumenti come il saldatore, multimetro (tester) e cimentarsi nelle riparazioni manuali a meno che non hai la possibilità di spendere quanti soldi vuoi in ricambi.
Pazienza per venire a capo di eventuali problemi. Per esempio il problema vibrazioni o regolare il giusto passo delle pale.
Riassumendo con l'mcpx la strada si prospetta molto "in salita" all'inizio, ma le soddisfazioni non ti mancherebbero.
E' il micro elicottero acrobatico più diffuso e smanettato al mondo quindi di sicuro se mastichi l'inglese troverai tutto il materiale che desideri possibile ed immaginabile.
Però dovendo comprare anche una radio seria io valuterei al tuo posto anche questo elicottero:
RC711.com: 2012 NEW!! 2.4G Walkera Devention Mini CP BRUSHLESS FLYBARLESS with 3 Axis Gyro - BUY NOW
Il Walkera mini cp che comprende una radio stratosferica rispetto alla dx6i.
Il mini cp è più stabile, più resistente e più usabile "out of the box". Nasce con un motore migliore di quello dell'mcpx (che tra l'altro in quello linkato è già convertito in brushless) ed una coda con maggiore tenuta.
Ha un costo iniziale maggiore però secondo me alla lunga conviene.