Discussione: avvio motore a scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 03, 13:07   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Sono andato a vedere le istruzioni sul sito OS. Per il 15 consigliano di aprire lo spillo di 3 giri (4 per il 10 e 1,5 per il 25). Inoltre dicono di tenere la farfalla aperta un terzo come dice damgiu. Io e le persone da cui ho imparato a volare abbiamo sempre tenuto tutta la farfalla spalancata; non so se sia questione di gusti o ci siano ragioni tecniche dietro l'una o l'altra scelta. Comunque fai come indicato sulle istruzioni; se non va prova a spalancare tutta la farfalla.
Infine riguardo la vite A: mi sono accorto che la foto che ci hai mandato è di un 10 e il carburatore del 15 è diverso. La vite che chiami A, se è messa in orizzontale e sulla parte anteriore del carburatore, regola il minimo finemente e in effetti sarebbe meglio lasciarla stare. Quella in verticale (denominata "throttle stop screw" nelle istruzioni) sulla parte posteriore del carburatore (cioè dalla parte del motore e non dell'elica) regola, come ti dicevo, la minima escursione della farfalla, cioè fino a che punto vuoi far chiudere la farfalla per non far spegnere il motore o, se vuoi, per farlo spegnere con il trim dal radiocomando.

P.S.: ricordati di staccare la pinza dalla candela quando stai regolando la carburazione (in pratica dopo un mezzo giro di chiusura dello spillo). Se il motore si spegnesse o tendesse a farlo vuol dire che è ancora troppo grasso per stare senza scaldacandela e toglila dopo aver chiuso ancora un po' lo spillo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando