Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 04 aprile 12, 15:15   #906 (permalink)  Top
Poldo111850
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
.. lo spero anch'io perchè il tuo apporto tecnico e sperimentale alla discussione è stato grande ed estremamente interessante. Infine dimenticavo, nelle mie riflessioni, che nel tuo caso il modello non gioca neanche un ruolo positivo. Ricordi cosa scrissi all'inizio della discussione? Se allora io feci la scelta di abbandonare un modello per utilizzarne un altro, non lo feci perchè ho un interesse particolare sul secondo modello, ma soltanto perchè mi resi conto della differente efficienza del sistema di raffreddamento. Mi potrai contestare che per il 90 sto utilizzando sempre lo Style; è vero, però vai a rivedere che ambaradan di modifica ho fatto al ventilatore (ho postato le foto); addirittura ho riprodotto il sistema di raffreddamento tipo Zenoah, con doppio ventilatore (guardacaso sempre del TRex 600) ed aspirazione dell'aria da sopra e da sotto, generando un flusso d'aria davvero notevolmente superiore a quello che dava il ventilatore originale. Quel motore ancora sta girando (facendo i dovuti scongiuri per il futuro), e fino ad ora aveva girato al 5% di olio.
Stavolta il raffreddamento non è stato la causa, la giornata era piu fredda ed umida del giorno precedente in cui avevo volato tranquillamente al 5%.. Mi è anche passato per la mente di ingrassare un po prima di mettere in moto, poi invece ho iniziato a volare senza ingrassare..dando passo durante i primi secondi di funzionamento ho sentito il motore calare di giri piu del normale e (chissà a cosa stavo pensando) sono andato a smagrire anziché provare ad ingrassare...il tutto a neanche un minuto dall'accensione ed al primo volo. Le temperature erano ancora basse, ho anche toccato il motore e non scottava assolutamente. Con mia sorpresa, quello che ho notato dopo aver aperto il motore, non è stato il danno alla biella, quello me lo aspettavo, ma la totale assenza di olio nel carter, completamente asciutto l'imbiellaggio, e la bronzina ricoperta anziché di olio, solo di polvere di alluminio..
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