Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver come sopra... scaricarle completamente non dovrebbe essere possibile a causa della protezione dell'ESC. Cosa mi sfugge? |
Secondo me c'è un pò di confusione a tal propostito , il valore di 2.8v cella (anche se io preferisco il limite di 3) è solamente teorico, infatti su 3s anche se il bec staccasse a 9v, purtroppo sarebbe troppo tardi, infatti tale valore si raggiunge quando le celle sono completamente scariche, a tal punto la cella, da un valore di 3,3V (valore indicativo che varia da batteria a batteria a seconda dei c di scarica comunque decimo più decimo meno il valore è quello) cala velocissimamente verso lo 0 in max 2 secondi ovviamente con gli assorbimenti di volo.
Perciò anche se si tratta di celle selezionate, tutte le celle non hanno la medesima capacità, e di conseguenza, il valore dei 3v può essere raggiunto in prossimità della scarica in tempi diversi.
Il cut off di un esc a 3s andrebbe almeno messo a 3,3v cella, e non importa se le celle sono bilanciate, tanto a 0 ci arriva quella che ha meno capacità, perciò impostando un cut off di 3v a cella , perciò 9v, probabilmente si arriverebbe alla condizione di avere 2 celle a 3,3v e la terza a (9-3.3-3.3) 2.4v cella, poi siccome l'esc in alcuni modelli tipo gli eli non stacca, ma parzializza, la cella continuerebbe a scendere verso lo 0.
Ovviamente più aumentano le celle, maggiore è il rischio.
Per questi motivi andare a tempo e misurare la corrente ricaricata in base ai minuti di volo è fondamentale.