Discussione: avvio motore a scoppio
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Vecchio 15 dicembre 03, 01:48   #4 (permalink)  Top
DoC
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grazie mille, ma per colpa della mia inesperienza non mi sono chiare un paio di cosette:
il motore presenta 2 viti regolabili (in allegato contrassegnate con A e oltre alla possibilità di regolare l'apertura dell'aria dal carburatore.
una è collocata sul carburatore stesso (A) (penso si tratti del minimo) e l'altra è collocata su di un cilidro in plastica che prende in ingresso il tubetto della benzina che arriva dal sebatoio ed esce con un altro tubetto che porta la benzina al carburatore (.
Se ho capito bene per l'avvio entrambe le viti devono essere completamente aperte? e una volta partito devo regolare quella del minimo o quella sul cilindretto in plastica?

Grazie dell'attenzione.

Ciao, Marco
La vite A dovrebbe limitare la corsa della farfalla in pratica impedisce la chiusura totale della presa dell'aria. Regolala in modo da lasciare un piccolo "spiffero" circa un millimetro (a meno che tu non voglia poter spegnere il motore dal radiocomando e comunque dipende da motore a motore, bisogna fare qualche prova). La B è lo spillo del carburatore ed è quello più importante; per avviare avvitalo tutto e apri di due giri; la farfalla tienila completemente aperta. Poi fai risucchiare un po di miscela mettendo il dito sul carburatore e facendo fare qualche giro all'elica (non troppo, altrementi lo ingolfi; come ti ha detto Theo non attaccare ancora la pinza alla candela); attacca la pinza e inizia a provare ad avviare. Se vai di dito usa un pezzo di tubo di gomma o qualcos'altro per non affettartelo. Una volta che il motore è partito inizia a chiudere lentamente lo spillo ( fino a quando senti che il motore fa il massimo di giri. Fatto ciò riapri lo spillo di un pizzico (1/8 - 1/4 di giro) in quanto quando vola la carburazione sarebbe troppo magra. Se hai il motore sul modello prova a metterlo in verticale: il funzionamento dovrebbe rimanere regolare. Occhio al maneggiarlo, l'elica gira ed è pericolosa!
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Saluti,
Giorgio.

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