io sento sempre dire con cosa pulisco il mezzo e tutti col wd 40........il fatto che le plastiche ritornano splendenti ma unticce e quindi poi si inzozzano ancora peggio anche i cuscinetti non ne giovano perché se spruzzi il wd 40 penetra oltre le schermature ma tirandosi dentro anche lo sporco e non solo l'olio già di suo tende a lavare via il grasso all'interno dei cuscinetti ma nell'olio e grasso a bomboletta è presente anche solvente che poi evapora dopo l'utilizzo in ambiente ma intanto slava via tutto ancor di più, li per li il cuscinetto ne giova e sembra girare meglio ma in poco tempo aumenta la rumorosità la vita si accorcia quindi magari non è il tuo caso ma se hai il vizio di lavare il mezzo a sguazzo cuscinetti compresi con olio perdi questa abitudine .
Persino l'aria compressa sarebbe da evitare mette a dura prova le schermature facendole cedere alla pressione dell'aria e spingendo anche se in quantità modesta sporcizia all'interno il risultato magari è un differenziale o mozzi splendenti ma a scapito dei cuscinetti .
L'ideale è una passata leggera col pennellino e se poi un po di unto e terra rimangono visibili si lasciano stare .
Ripeto magari non hai queste abitudini ma spero sia di buon consiglio .
Per fare un riassunto in poche parole il WD 40 e meglio skiantarselo nelle natiche