Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 12, 15:36   #8 (permalink)  Top
insert-coin
User

L'avatar di insert-coin

Data registr.: 28-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non riesco ad immaginare il concetto di "ostico" legato ad un pezzo di legno ricavato da una tavoletta, di compensato o balsa che sia : i modelli indicati sono sempre per la maggior parte stati realizzati da ragazzini con attrezzatura di base, a volte solo lamette seghetto spilli e cartavetro.
Moltissimi Kit degli anni passati consistevano in tavolette di balsa o compensato con i pezzi semplicemente stampati da ritagliare seguendo il contorno.
Il tempo necessario per ottenerli aggiungeva al massimo una o due serate ed era alla portata di chiunque avesse la necessaria pazienza per procedere poi all'assemblaggio.
Ricavarli da disegno poi aggiunge la difficoltà di riportarne il contorno sul legno : al tempo per non rovinare l'originale si usavano mille trucchi, dalla carta carbone ai forellini passanti ecc : oggi con la possibilità di stampare dai pdf e fotocopiare in casa con la multifunzione basta appiccicare le copie con una colla rimovibile sul legno, seguire il contorno e voilà.
Se ci sono riusciti milioni di ragazzini e non, non vedo cosa abbia di meno una persona di oggi ( non me la raccontate con la favola del tempo : l'aeromodellismo si fa per hobby ,e un giorno in più o in meno...: nel mio caso sono pigrissimo e quello che allunga drammaticamente i tempi di costruzione sono le interruzioni lungo il percorso... )
Eheheh...il fatto è che sono particolarmente maldestro e penso che potrei fare dei veri disastri!
In ogni caso penso sia giusto provare...vedremo!
Ho provato a vedere su Jonathan i prezzi e le misure di tavole di legnami da costruzione: considerato che sono disponibili sia compensati di betulla e pioppo, sia tavole di balsa, ipotizzo che l'articolo più adatto per la costruzione sia costituito proprio dalla balsa...o sbaglio?