Citazione:
Originalmente inviato da fildefer ciao per quanto ne so ci sono manuali ma sono scritti in tedesco,personalmente quello che ho imparato l'ho "rubato" ascoltando e domandando ai guru , e facendo prove su prove l'anno scorso sono arrivato a 10 paia di ali fatte,ed ogni volta si migliora. dalle tue parti ci sono diversi modellisti in grado di consigliarti e se di buon cuore anche di seguirti nella costruzione,lo farei volentieri anch'io ma siamo un po' distanti |
Grazie di cuore. Sono diversi anni che non pratico e sto ricominciando. Ho iniziato con costruire ali per i scala 1/4 ho diverse fusoliere Pilatus del mio amico Paolo Marcello, un Pic 20, un Salto, alcuni stampi da fare. Ho fatto ali con il metodo classico taglio di polistirolo e ricopertura in obece. Alla fine il risultato c'era ma ricordo diverse situazioni la cui precisione difettava per mancata esperienza. Vedo siti con foto di costruzioni di ali veramente fantastici e senza arrivare alla perfezione credo che alcuni piccoli segreti siano utili.
Ho anche costruito una macchina per il taglio delle ali a CNC ma devo montarla e provarla. Ho un ASW24 tutto fibra di Gewalt un Alpina e atri modelli.
Tra l'altro da una ricerca mi sembra siano diminuiti anche gli artigiani che producono fusoliere. Anche Gewalt che aveva un catalogo infinito non mi sembra che ne abbia ancora.
Insomma ho una grande voglia di ricominciare.