Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Vorrei fare qualche considerazione su questo. Le percentuali consigliate dai costruttori si riferiscono sempre all'impiego su motori già nativi a benzina. Motori quindi dotati sull'imbiellaggio o di cuscinetti a rulli (generalmente motori a due tempi), ovvero di bronzine (motori a 4 tempi) ma con sistema di lubrificazione forzata. Inoltre si parla sempre di motori che nascono già con un sistema di raffreddamento ottimizzato, oramai quasi universalmente a liquido. Sui nostri motori, quindi, tutte le tabelle e le conclusioni dei costruttori di olio non possono essere applicate in maniera pedissequa. |
Per fare un esempio, questo motore
NGH GT9 credo abbia una normalissima biella con bronzine (anzi neppure i fratelli maggiori GT17 e GT25 hanno una gabbia a rulli sulla biella -
link), eppure viene consigliato un 4-5% di olio..
Capisco che nei nostri ely il motore è sollecitato maggiormente, comunque bisogna considerare anche il tipo di olio utilizzato, se permette di scendere ad una certa percentuale mantenendo una certa affidabilità, e soprattutto, mantenere una buona carburazione fondamentale per non fare danni al motore, nessun olio fa miracoli anche miscelato ad alte percentuali, se si gira magri.
Farò da cavia, vedremo se e quanto resiste..