Discussione: avvio motore a scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 03, 21:00   #2 (permalink)  Top
-Theo-
User
 
Data registr.: 16-11-2003
Residenza: Denver, CO 80203
Messaggi: 84
Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
Re: avvio motore a scoppio

Citazione:
Buongiorno a tutti, sono un principiante in materia, ho acquistato un motore a scoppio da 2.5 cc dell'OS (OS LA 15).
Ho cercato di avviarlo, ma purtroppo i miei tentativi sono stati vani se non per qualche piccolo accenno alla partenza.
Qualcuno può spiegarmi come devo fare?
Uhm, vediamo...
Se proprio devo dirtela tutta ti consiglierei di farti assistere da qualcuno che abbia anche solo una minima esperienza in motori...
Ma se proprio vuoi, vediamo un po'...
Citazione:
In pratica di quanti giri bisogna aprire la vite che permette il passaggio della benzina dal serbatoio?
Come si fa a caricare la benzina nel motore per il primo avvio o per avvii successivi allo spegnimento per mancata benzina?
La vite del minimo come la devo regolare? e la posizione dell'accelleratore come deve essere?
Innanzitutto DEVI farti un banco prova per il motore :!:
IN NESSUN CASO DEVI MAI e sottolineo MAI STRINGERE IL MOTORE IN UNA MORSA O QUALCHE ALTRA STUPIDAGGINE DEL GENERE :!:
Il Banco Prova, in fin dei conti, è solamente un normalissimo asse di legno (un po' spessotto...) a cui viene praticato uno scasso dove alloggiare il motore il quale, motore, viene tenuto in posizione da 4 (quattro) bulloni prigionieri.
Ti occorre ancora un pezzo di fil di ferro da 1mm di diametro, con la punta piegata a Z, che servirà da Comando Motore.
Una volta assicurato il motore sul Banco Prova e una volta inserito il fil di ferro con la punta a Z nel comando gas del motore, sei quasi pronto per partire.
Ora... fai un anello all'altra estremità del fil di ferro e piazza una puntina da disegno che lo possa fermare nella posizione desiderata: non spingerla come un dannato perchè devi poterla spostare avanti ed indietro a seconda di quanto vorrai dare gas.
A questo punto siamo pronti... a caricare miscela nel motore :!:
Assicurandoti che la candeletta sia SCOLLEGATA... metti un dito sulla presa d'aria del carburatore (Venturi) ed inizia a far girare l'elica; vedrai che la miscela risalirà lentamente dal tubo di pescaggio.
Una volta che il tubo è pieno... sei pronto a scaldare la candela.
Spillo tutto aperto... comando gas al massimo... collega la candela: conta fino a 3 (uno, due, tre...) e inizia la fase di avviamento :!:
OCCHIO!!!
NON DEVI FARE L'AVVIAMENTO CON IL "VENTURI" CHIUSO... RISCHI LE DITA!!!
Appena il motore parte, inizia ad agire sullo SPILLO LATERALE finchè il motore non si regolarizza... dopodichè inizia a ridurre il Gas.
Dovrai sicuramente regolarfe ulteriormente lo spillo, questo è sicuro.
Quando avrai trovato la posizione giusta per la miscela aria/carburante (e una volta spento il motore), fai un segno rosso sullo spillo: sarà il riferimento di massima per i successivi avvi.

Spero ti possa essere di aiuto ma, e te lo ribadisco, sarebbe preferibile la presenza di qualcuno che abbia anche una minima esperienza... eviterai:
- Guai
- Dolori
- Frustrazioni
E non è poco...
-Theo- non è collegato   Rispondi citando