Citazione:
Buongiorno a tutti, sono un principiante in materia, ho acquistato un motore a scoppio da 2.5 cc dell'OS (OS LA 15).
Ho cercato di avviarlo, ma purtroppo i miei tentativi sono stati vani se non per qualche piccolo accenno alla partenza.
Qualcuno può spiegarmi come devo fare? |
Uhm, vediamo...
Se proprio devo dirtela tutta ti consiglierei di farti assistere da qualcuno che abbia anche solo una minima esperienza in motori...
Ma se proprio vuoi, vediamo un po'...
Citazione:
In pratica di quanti giri bisogna aprire la vite che permette il passaggio della benzina dal serbatoio?
Come si fa a caricare la benzina nel motore per il primo avvio o per avvii successivi allo spegnimento per mancata benzina?
La vite del minimo come la devo regolare? e la posizione dell'accelleratore come deve essere? |
Innanzitutto
DEVI farti un banco prova per il motore :!:
IN NESSUN CASO DEVI MAI e sottolineo
MAI STRINGERE IL MOTORE IN UNA MORSA O QUALCHE ALTRA STUPIDAGGINE DEL GENERE :!:
Il
Banco Prova, in fin dei conti, è solamente un normalissimo asse di legno (un po' spessotto...) a cui viene praticato uno scasso dove alloggiare il motore il quale, motore, viene tenuto in posizione da 4 (quattro) bulloni prigionieri.
Ti occorre ancora un pezzo di fil di ferro da 1mm di diametro, con la punta piegata a
Z, che servirà da
Comando Motore.
Una volta assicurato il motore sul Banco Prova e una volta inserito il fil di ferro con la punta a Z nel comando gas del motore, sei quasi pronto per partire.
Ora... fai un anello all'altra estremità del fil di ferro e piazza una puntina da disegno che lo possa fermare nella posizione desiderata: non spingerla come un dannato perchè devi poterla spostare avanti ed indietro a seconda di quanto vorrai dare gas.
A questo punto siamo pronti... a caricare miscela nel motore :!:
Assicurandoti che la
candeletta sia
SCOLLEGATA... metti un dito sulla presa d'aria del carburatore (Venturi) ed inizia a far girare l'elica; vedrai che la miscela risalirà lentamente dal tubo di pescaggio.
Una volta che il tubo è pieno... sei pronto a scaldare la candela.
Spillo tutto aperto... comando gas al massimo... collega la candela: conta fino a 3 (uno, due, tre...) e inizia la fase di avviamento :!:
OCCHIO!!! NON DEVI FARE L'AVVIAMENTO CON IL "VENTURI" CHIUSO... RISCHI LE DITA!!!
Appena il motore parte, inizia ad agire sullo
SPILLO LATERALE finchè il motore non si regolarizza... dopodichè inizia a ridurre il Gas.
Dovrai sicuramente regolarfe ulteriormente lo spillo, questo è sicuro.
Quando avrai trovato la posizione giusta per la miscela aria/carburante (e una volta spento il motore), fai un segno rosso sullo spillo: sarà il riferimento di massima per i successivi avvi.
Spero ti possa essere di aiuto ma, e te lo ribadisco, sarebbe preferibile la presenza di qualcuno che abbia anche una minima esperienza... eviterai:
- Guai
- Dolori
- Frustrazioni
E non è poco...