Discussione: aiuto baionetta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 12, 19:24   #19 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Io evito come la peste l' acciaio armonico per la baio di certi modelli.. (va bene solo per robetta piccolina e leggera..
in volo, in affondata, ti ritrovi col modello che sbatte le ali come un uccelletto..
col rischio anche di sganciare i multilock o altri sistemi di ritenuta semiali eventualmente montati.

Non ci hai detto di che modello si tratta, potrebbe aiutarci a capire ;)

Robbè
OT: Ma allora era acciaio burronico.... oppure di diametro troppo sottile per quella applicazione... (chiuso OT)

Gli acciai cosidetti "da Bonifica" così come sono e come il C45, si presentano "duttili" appunto, e pertanto è giusto che si pieghino sottoponendoli a stress meccanici quali la piega dovuta ad esempio ai G in richiamata, ed ancor peggio in atterraggi un po' duretti (poi son cazzi quando si piega ad "U" e per farla uscire la devi segare col flessibile.... ).
Tali materiali per essere impiegati nelle baionette "dovrebbero" essere sottoposti ad opportuno trattamento Termico di Tempra e rinvenimento, per trasformarli in acciao armonico.
In realtà la cosa non è affatto banale, e se non fatta con le opportune competenze, è altamente probabile ritrovari con dei tondini a moh di serpente.... (esperimento già fatto presso un mollificio..., meglio non ripetere, tanto i mollifici non capiscon un caxx dei materiali che lavorano )

A tal proposito è preferibile procurarseli da chi li distribuisce già Armonici !!! (vedi i principali produttori di kit di una certa qualità, vedi Aeronaut, Rosenthal, Rodel...., ecc, che tra l'altro di solito hanno pure i foreri "calibrati" per tali baionette)

L'acciaio armonico lo si riconosce in quanto "suona" come un Diapason, ad esempio lasciandolo cadere a terra..., il C45 non bonificato non suona affatto, al massimo fa un rumore "muto".

L'Acciaio Armonico è pur sempre acciaio da Tempra , io quel problema li di sbattere le ali l'ho visto solo con le baio a "lama" ....

Per evitare la "piega permanente" il fodero deve poter flettere all'interno della fuso, null'altro serve .

Poi ditemene pure di tutti i colori, ma se devo scegliere scelgo : Armonico.

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando