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Vecchio 02 aprile 12, 15:33   #18 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ma in quegl'anni era una cosa abbastanza comune per quel genere di aerei...pensa al P51 quanta gente ha ucciso per lo stesso motivo!!!.
Cmq affascina anche questo lato poco gradito di quei aeri..anche se i piloyti di allora non credo saranno d'accordo con me haha!!

...decisamente no...il p51 veniva costruito con un leggero svergolamento alare di estremità proprio per evitare questo...al contrario dei nostri caccia, dove questa modifica fu apportata in seguito.
Il p51, invece aveva difetti di baricentro che unitamente alla tendenza a trasformare le viti normali in viti piatte cicliche a causa della forza giroscopica dell'elica(specialmente a destra) e all'equilibratore ricoperto in tela delle prime serie, ne impediva l'uscita.
La cosa fu corretta costruendo l'equilibratore completamente metallico e vietando le manovre acrobatiche col serbatoio posteriore di fusoliera pieno oltre il 40%.
Per le missioni di scorta a lungo raggio, si decollava col selettore del carburante sul serbatoio di fusoliera fino a consumarne il 60%, poi si passava ai serbatoi ausiliari (belly tank) e infine ai serbatoi alari cosi che il velivolo si trovava in territorio nemico col baricentro al posto giusto.
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Max


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