Citazione:
Originally posted by estense@29 dicembre 2004, 19:35 ....Se si memorizzano le variazioni apportate dai trim meccanici nei vari sub-trim, ti ritroverai con i trim meccanici sempre a zero e quindi con la possibilita' di passare da un modello all' altro senza dover effettuare ogni volta il centraggio... |
Giusto, non ci avevo pensato perchè... non funziona sempre così!
Nelle radio più moderne, i trim non sono meccanici, o meglio, non sono dei potenziometri, ma dei volgari pulsantini che, tramite il microprocessore, modificano la posizione dei servi E memorizzano tale posizione!
Anche spegnendo e riaccendendo la radio, per il modello selezionato, vengono ripristinate le regolazioni precedenti.
In questo caso, non è necessario modificare i sub-trim.
Inoltre, non è sempre detto che convenga fare questa operazione.
Infatti, la regolazione effettuata con i trim può essere anche abbastanza grande, da rendere controproducente toccare i sub trim, in quanto sposterebbe troppo il centro dei servi, diminuendo la corsa utile in uno dei versi di rotazione.
In questo caso, conviene agire sui link meccanici, allungando o accorciando le astine.
Come si fa a trasferire i trim ai sub trim? Nello stesso modo che si fa con i link meccanici: finito il volo, si osserva o misura la posizione delle superfici, si riportano a zero i trim e si azionano i sub trim o i link, in modo da riportare le superfici nella posizione trovata in volo.