Discussione: SUB-TRIM
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Vecchio 30 dicembre 04, 00:26   #8 (permalink)  Top
CantZ506
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Originally posted by estense@29 dicembre 2004, 19:35
....Se si memorizzano le variazioni apportate dai trim meccanici nei vari sub-trim, ti ritroverai con i trim meccanici sempre a zero e quindi con la possibilita' di passare da un modello all' altro senza dover effettuare ogni volta il centraggio...
Giusto, non ci avevo pensato perchè... non funziona sempre così!
Nelle radio più moderne, i trim non sono meccanici, o meglio, non sono dei potenziometri, ma dei volgari pulsantini che, tramite il microprocessore, modificano la posizione dei servi E memorizzano tale posizione!
Anche spegnendo e riaccendendo la radio, per il modello selezionato, vengono ripristinate le regolazioni precedenti.
In questo caso, non è necessario modificare i sub-trim.
Inoltre, non è sempre detto che convenga fare questa operazione.
Infatti, la regolazione effettuata con i trim può essere anche abbastanza grande, da rendere controproducente toccare i sub trim, in quanto sposterebbe troppo il centro dei servi, diminuendo la corsa utile in uno dei versi di rotazione.
In questo caso, conviene agire sui link meccanici, allungando o accorciando le astine.
Come si fa a trasferire i trim ai sub trim? Nello stesso modo che si fa con i link meccanici: finito il volo, si osserva o misura la posizione delle superfici, si riportano a zero i trim e si azionano i sub trim o i link, in modo da riportare le superfici nella posizione trovata in volo.
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Ciao, Piero.

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