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Vecchio 01 aprile 12, 23:14   #417 (permalink)  Top
Ansolfa
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Originalmente inviato da uobosc Visualizza messaggio
ciao ansolfa allora lo hai provato come ti sembra,io ho ordinato il v120d02s con devo8s penso che x lunedi o max martedi,possa arrivarmi poi vediamo la differenza di volo dal mcpx,speriamo di spendere poco di dogana
ciao buon volo
.... si l'ho finalmente provato.... un disastro!!!
Mi scuso fin da subito per il racconto lungo.
Allora l'eli mi è arrivato mercoledì... tra cose da fare, pranzo in giardino di casa con amici etc sono riuscito a fare la prima accensione (difficoltosa pure quella vedi un paio di messaggi fa) solo venerdì.
Arriva la domenica, c'è un sacco di vento e provarlo in queste condizioni non mi va. Sotto il portico di casa (dove col bravo sx volavo tranquillamente per 15 minuti) provo per 5 minuti, a farlo strisciare per terra e controllare le reazioni.... do quel tanto di gas per alleggerire i pattini, quasi alzarlo di 1 cm e vedo di controllarlo... niente da fare.... poco spazio e reazioni ampie al minimo movimento dei pollici... già questo mi fa pensare che una volta in volo senza che i pattini striscino per terra le cose saranno ancor più difficili.
Il pomeriggio faccio una passeggiata con la bambina e scopro che vicino casa c'è un bel campo con dell'erba non troppo alta ma abbastanza da attutire gli urti in caso di caduta.... torno a casa, ritaglio da un cartone un quadrato di 1mt x 1mt con l'aiuto della bambina ci disegno un bel cerchio e faccio una bella H con lo scotch di carta, do una bella passata di spray bianco, tolgo lo scotch e voilà pronta la pista d'atterraggio bianca con l'H in mezzo.
Prendo la macchina (l'ora di cena si avvicina) e torno al campo, sistemo il cartone sopra l'erba in modo non finisca nei rotori, aspetto che il vento cali un po' do un po di gas e finalmente si alza.....
Parte subito verso dx, controllo verso sinistra, ma inizia ad andare indietro... allora do avanti..... ma lui butta giù il muso e per paura di picchiare duro tolgo gas del tutto...
Cade tra l'erba da circa un metro d'altezza.... bhe poco male.... è "l'indistruttibile".... tra l'erba cosa sarà mai!!
Lo prendo e lo rimetto sul cartone... ridò gas... ma..... il rotore di coda non si muove....
Lo guardo da vicino.... MANCA l'igranaggio alla fine dell'albero di trasmissione.... ma come ca....o nemmeno 30 secondi di volo e l'ho già fatto secco!

Torno a casa avvilito la sera dopo cena posiziono l'eli sul tavolo operatorio...
L'albero di trasmissione sporge appena, mi rendo quindi conto che.. si l'igranaggio di scorta entra subito ma poi come lo inserisco all'estremità dell'albero??
All'inizio provo a smontare solo la coda, quindi allento le due viti che fissano la parte in carbonio al tail boom e la vite che collega la squdretta del rudder al suo servo.
In questo modo si vede meglio la parte terminale dell'albero di trasmissione ma non si risolve nulla (potevo pensarci prima!!)
Tocca smontare l'elicottero dall'altra parte per arrivare all'altra estremità dell'albero di trasmissione... quindi in sequenza tocca togliere
-Capottina
-Pattini d'atterraggio (4 viti più le 2 che collegano i pattini ai tiranti del palo di coda)
-Main gear (quindi la sua spina)
-Piccola placchetta di metallo che nasconde il cuscinetto dell'albero di trasmissione.
Scopro così che..... anche l'ingranaggio in testa all'albero di trasmissione della coda ha subito un danno, manca 1 dentino....
A questo punto mi torna utile aver tolto parte della coda perchè l'albero sporge abbastanza per prenderlo con una pinza, sfilarlo dalla sede e conseguentemente togliere l'ingranaggio di testa, rimettere quello nuovo con le pinze da sopracciglie della moglie, infilare l'albero, infilare la coda e cercare di mettere lingranaggio mancante dall'altro lato facendo coincidere la scanalatura dell'ingranaggio e quella dell'albero (operazione da cinesi.... ovvero difficile per via del poco spazio e della dimensione delle parti).
Con due cacciavitini spingo l'albero da ambo le parti per assicurarmi che entrambi gli ingranaggi siano ben innestati.
Rimonto il tutto: placchetta di metallo-main gear-pattini, fisso la coda stringendo le vitine sul "dente di carbonio" (come si chiama il proteggi rotore di coda??) ri collego la squadretta del rudder all'asta del servo.... (speriamo di non aver variato l'angolo!!)
Accendo la radio, metto la batteria... binding
Faccio girare le pale con un filo di gas per vedere che tutto funzioni..... all'apparenza tutto ok...(circa 1 ora di lavoro per 30 secondi di volo)
L'unico piccolo appunto è che messo l'eli sul tavolo i pattini non toccano perfettamente... ovvero l'eli si appoggia sul "proteggi rotore" e sulla parte davanti dei pattini... la parte dietro rimane sollevata di 2-3 mm...
Domani se c'è calma piatta di vento torno al campo!!!

Speriamo vada meglio, intanto tocca ordinare una serie di ingranaggi per l'albero di coda e comprare una serie di cacciaviti di precisione... i 6 che ho non sono abbastanza.... "precisi"
Ansolfa non è collegato   Rispondi citando