Discussione: il mio trimarano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 12, 20:26   #1 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

il mio trimarano

ciao a tutti, voglio rendervi partecipi della esperienza sulla costruzione del mio trimarano.

il pallino per il trimarano era in agguato molto tempo, ogni tanto andavo alla ricerca di multiscafi rc per vedere le strategie adottate, in effetti pensavo di trovare di più, ma vedere quello che hanno fatto gli altri mi ha dato coraggio e finalmente mi sono deciso. ad iniziare la costruzione.
per le misure mi sono basato sui pochi disegni disponibili in rete, poi le ho anche confrontate con quelle che sono riuscito a ricavare da varie foto, sempre di modelli rc.
la decisione sulla lunghezza e andata per il metro in quanto con scafi più grandi il lavoro sarebbe diventato troppo impegnativo, quindi un metro x un metro
ho preparato i disegni degli scafi e li ho riportati su compensato di betulla da 3 mm, poi ho tagliato le 2 dime in compensato con la forma laterale e altre 2 con la forma del fianco degli scafi, questo per gli scafi laterali a altrettanto ho fatto per lo scafo centrale.
con archetto e filo caldo al nichelcromo ho eseguito i tagli, con l'aiuto di tagliabalsa, seghetti vari, raspa per polistirolo, tamponi di carta vetrata di varie grane fino alla 400 ho dato una sagoma agli scafi laterali e a quello centrale, di queste prime operazioni non ho nessuna foto.
Ho ricoperto gli scafi con uno strato in fibra di vetro da 110 grammi e resina epoxi 721 di Schaller.
a resina indurita ho provveduto alla rifinitura con stucco a spatola e poi una mano a spruzzo di bicomponente acrilico.
Ho preferito fare la copertura con un solo strato di fibra in quanto non avevo nessuna intenzione di vuotare gli scafi, in seguito ho creato gli spazi per l'elettronica
asportando solo il necessario.

se siete interessati prossimamente continuerò con la prosecuzione dei lavori.

per ora ecco qualche foto:

scafo centrale ancora da ricoprire in fibra.

i due scafi laterali sono già ricoperti in fibra da 110 grammi metro.

in queste altre due foto si notano già inseriti e incollati i rinforzi per l'attacco dei balestroni, dello strallo del fiocco e dell'attacco delle sartie