Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 12, 18:59   #870 (permalink)  Top
spfly
User
 
Data registr.: 31-03-2012
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 18
Allora, ho smontato il motore ed ho fatto le foto, ecco i danni rilevati: La biella si è stranamente sboccolata come già detto e dico stranamente perchè a quanto posso vedere la boccola non si è incollata all'albero motore facendola quindi staccare ed allentare dalla biella, infatti la boccola è pressochè intatta e continua mantenere, almeno ad occhio, il suo gioco di tolleranza originale che aveva con l'abero, nè l'albero sembra avere segni di grippaggio (ho dimenticato di fotografarlo). Il difetto nuovo che prima non si vedeva invece è il pistone di cui manca un bel pezzo della parte bassa del mantello e che si è praticamente polverizzato creando le numerose briciole metalliche di cui la camera di scoppio ed i travasi erano pieni. Il cilindro invece è intatto, nessuna rigatura neppure lieve, nè rotture sui bordi dei travasi dove il pistone avrà preso tranciandoli i frantumi vaganti. Unica cosa, la canna non si estrae più senza sforzo come quando era nuovo ma a causa delle escrursioni termiche adesso è inserito a pressione nel carter e non ho insistito col rimuoverla. Ora mi inizia a venire un nuovo dubbio sulla dinamica dell'evento, potrebbe darsi che si sia rotto dapprima il pistone, e poi in seguito la biella colpendo ripetutamente il frammento rimasto nella camera dell'albero motore si sia rovinata così come si vede in foto allentandosi dalla boccola. Se così dovesse essere, ma aspetto la conferma ed il parere di chi ha più esperienza, non capisco come abbia fatto a rompersi quella parte di pistone. Un eventuale grippaggio credo si sarebbe dovuto manifestare diversamente. Dimenticavo, l'olio è il castrol power 1 TTS 2t. A voi ogni altra considerazione.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-1.jpg   TRex 50 Gasser-2.jpg   TRex 50 Gasser-3.jpg   TRex 50 Gasser-4.jpg   TRex 50 Gasser-5.jpg  

spfly non è collegato   Rispondi citando