Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 12, 13:00   #13065 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
In pratica faccio un foro nel telaio vicino l'attacco posteriore del carrello, ci inserisco un tondino da 2 in senso ortogonale alla coda. Lì incollo 2 tiranti che successivamente incollerò ad un tondino da 3, o meglio da 4, forato al centro e inserito nel trave di coda in senso ortogonale anche lui...poi aspetto che indurisca la epoxy...
Ho caricato qualche foto un migliaio di post fa...
Appena possibile ne caricheró altre...

HTC Sensation con Tapatalk
Eh eh, mi viene un po' da ridere perché forse si impazzisce con il telaio originale, invece di prenderne uno che è bello pronto per brushless e che che non ha bisogno di rinforzi vari

Al di là della battuta, il telaio X-frame porta novità notevoli, e non può essere raggiunto da qualsivoglia telaio originale in plastica modificato.

Intanto, la mia esperienza con i telai in plastica modificati ed il brushless non è stata molto positiva, in quanto il necessario risicamento per farci stare il motore lo indebolisce troppo e quando li ho smontati ho scoperto che il più delle volte volavo con un telaio con il basamento motore sformato o addirittura rotto. Si può rinforzare, ma con piastrine e tondini in carbonio. E' il bello del modellismo, ma è indubbiamente una tribolazione.

Uno dei motivi di maggior attrito sono le flessioni tra i supporti dei cuscinetti dell'albero e la flessione del sistema di bloccaggio del motore durante gli stress dati dalle variazioni di coppia. Un telaio monolitico come il MH evita queste flessioni a tutto vantaggio della resa.
Firedragon, che ben conosce l'importanza di una meccanica dell'albero che scorra nel miglior modo possibile, si è persino industriato per sostituire il cuscinetto del piatto MH con uno ceramico.

Poi l'X-frame, come già detto, neutralizza la geometria sballata dell'mCP X, provare per credere. E' possibile anche qui spostare la guida piatto posteriormente, ma altra tribolazione senza certezza di risultati buoni e duraturi.

Il telaio originale ti obbliga a montare i supporti di coda con travi allungati, un telaio MH (o RKH) con morsetto in alluminio e trave da 3mm non necessariamente.

Infine l'X-frame ti permette un'abbassamento della testa fino a 6mm, rovesciando i servi, ed anche qui, provare per credere la differenza tra un albero stock ed uno abbassato di 4 o 5mm.

Infine, un tealio cnc è sempre riparabile, esistono tutti i ricambi del caso. Un telaio in plastica che con passione e fatica ho rinforzato ed adattato al mio potente motore brushless, può spezzarsi in un punto non riparabile, costringendomi a ripetere tutto il lavoro su un telaio nuovo.

Insomma, io sono il primo a capirti perché sui telai originali ho fatto di tutto prima dell'avvento di quelli CNC, ma al momento, sono davvero convinto che 41€ per un telaio robusto, adatto al brushless, con una geometria impeccabile e sempre riparabile siano davvero soldi ben spesi

P.S.
La modifica al morsetto di coda Astroid/RKH sul telaio MH non è indispensabile con l'X-frame se si usa il trave da 3mm, ma neanche col trave da 2mm se si usano i supporti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando