Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 01 aprile 12, 13:00   #13065 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
In pratica faccio un foro nel telaio vicino l'attacco posteriore del carrello, ci inserisco un tondino da 2 in senso ortogonale alla coda. Lì incollo 2 tiranti che successivamente incollerò ad un tondino da 3, o meglio da 4, forato al centro e inserito nel trave di coda in senso ortogonale anche lui...poi aspetto che indurisca la epoxy...
Ho caricato qualche foto un migliaio di post fa...
Appena possibile ne caricheró altre...

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Eh eh, mi viene un po' da ridere perché forse si impazzisce con il telaio originale, invece di prenderne uno che è bello pronto per brushless e che che non ha bisogno di rinforzi vari

Al di là della battuta, il telaio X-frame porta novità notevoli, e non può essere raggiunto da qualsivoglia telaio originale in plastica modificato.

Intanto, la mia esperienza con i telai in plastica modificati ed il brushless non è stata molto positiva, in quanto il necessario risicamento per farci stare il motore lo indebolisce troppo e quando li ho smontati ho scoperto che il più delle volte volavo con un telaio con il basamento motore sformato o addirittura rotto. Si può rinforzare, ma con piastrine e tondini in carbonio. E' il bello del modellismo, ma è indubbiamente una tribolazione.

Uno dei motivi di maggior attrito sono le flessioni tra i supporti dei cuscinetti dell'albero e la flessione del sistema di bloccaggio del motore durante gli stress dati dalle variazioni di coppia. Un telaio monolitico come il MH evita queste flessioni a tutto vantaggio della resa.
Firedragon, che ben conosce l'importanza di una meccanica dell'albero che scorra nel miglior modo possibile, si è persino industriato per sostituire il cuscinetto del piatto MH con uno ceramico.

Poi l'X-frame, come già detto, neutralizza la geometria sballata dell'mCP X, provare per credere. E' possibile anche qui spostare la guida piatto posteriormente, ma altra tribolazione senza certezza di risultati buoni e duraturi.

Il telaio originale ti obbliga a montare i supporti di coda con travi allungati, un telaio MH (o RKH) con morsetto in alluminio e trave da 3mm non necessariamente.

Infine l'X-frame ti permette un'abbassamento della testa fino a 6mm, rovesciando i servi, ed anche qui, provare per credere la differenza tra un albero stock ed uno abbassato di 4 o 5mm.

Infine, un tealio cnc è sempre riparabile, esistono tutti i ricambi del caso. Un telaio in plastica che con passione e fatica ho rinforzato ed adattato al mio potente motore brushless, può spezzarsi in un punto non riparabile, costringendomi a ripetere tutto il lavoro su un telaio nuovo.

Insomma, io sono il primo a capirti perché sui telai originali ho fatto di tutto prima dell'avvento di quelli CNC, ma al momento, sono davvero convinto che 41€ per un telaio robusto, adatto al brushless, con una geometria impeccabile e sempre riparabile siano davvero soldi ben spesi

P.S.
La modifica al morsetto di coda Astroid/RKH sul telaio MH non è indispensabile con l'X-frame se si usa il trave da 3mm, ma neanche col trave da 2mm se si usano i supporti.
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