Cassa rotante= possibilità di maggior numero di poli magnetici con conseguente riduzione delle distanze magnete polo elettrico in commutazione.... ovvero + coppia. Elevato ingombro del diametro, ma corto.
Ottimi per modelli con grandi eliche, dove si richiede elevatissima accelerazione e spinta statica ma non velocità
Rotore interno= possibilità di limitatissimo numero di poli magnetici (anche solo 2, ovvero Nord e Sud). In pratica, ad ogni scambio del polo elettrico, i magneti, compiono molta + distanza angolare. Ottieni quindi elevata velocità angolare (giri) penalizzando la coppia. Piccolo diametro ma lunghezza mediamente maggiore.
Per eliche molto piccole con elevato numero di giri e dove la spinta statica non è fattore determinante.
La costruzione dei cassa rotante è tecnicamente + complessa... ma dal punto di vista industriale cambia poco. Il cassa rotante ha magneti a diretto contatto con la campana, pertanto dissipano molto meglio il calore (nemico numero uno dei magneti) e il maggiore diametro consente tipicamente l'apertura di asole per una maggiore circolazione d'aria.
A causa della configurazioni non convenzionali, il montaggio e l'ingombro dei fili è noioso....
Gli altri , sono + semplici da costruire, ma la ventilazione è + difficile e anche lo smaltimento di calore dei magneti è minimo.... : (
Sono comodamente sostitutibili ai tradizionali a spazzole e sono indispensabili nei pylon, ventole intubate e modelli generalemnte veloci per la possibilità di velocità di rotazione elevate e per il diametro ridotto (dietro le ventole o nelle fusoliere sottilissime dei pylon).
Ciao!
__________________ |