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Vecchio 30 marzo 12, 15:57   #62 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
sullo shark tiene tutta l'elettronica/servi in funzione per 2-3 secondi "smanettando" il ciclico
direi che non e' male
Assolutamente no, ma devi considerare che se i 2-3s sono a rotori fermi, col motore a regime gli sforzi sui servi aumentano parecchio e probabilmente quel tempo diminuisce.
La mia idea era di non utilizzare un BEC ma di prelevare gli 8.4V dal connettore di bilanciamento. Questo significa avere una tensione in ingresso durante il volo variabile (anche con LiPo buone, che non si siedono troppo) tra 6,5V (durante manovre cattive negli ultimi secondi di volo) e 8V (appena dopo il decollo). Stabilizzarla bene, in modo che l'elettronica a valle veda quasi una tensione in leggero calo costante, dato che quanto tu hai riscontrato è a vuoto con 1.25 Farad, significa prevedere almeno 5 Farad.
Ad esempio qui compri 20pz da 4.7 Farad per 25€.
Ne usi 16 mettendoli a 4 a 4 in parallelo/serie (4*2,7V=10,8V max, ma 3 non bastavano: il difetto dei supercaps è la tensione massima molto bassa...).
Ottieni quindi una capacità di 4.7 Farad, che ti consente di alimentare l'elettronica di un 700 per circa 10s anche senza batteria. Credo che dovrebbe stabilizzare un bel po' la tensione.
E pesano in tutto 32 grammi!
E' necessario inserire un partitore di resistenze ("grandi", ad es. 4700 Ohm, 1%) sui condensatori: non influiscono sul funzionamento, ma ti tengono bilanciati i condensatori per evitare che, col tempo, le tolleranze sulla capacità inducano differenze di tensione che potrebbero eccedere i 2.7V a condensatore.
Occorre inoltre mettere un diodo per evitare che i supercaps aiutino la batteria dell'heli, altrimenti non c'è capacità che tenga: i supercaps devono lavorare solo differenze di tensione causate dell'elettronica.

OT: io da 3 anni avvio il motore della mia moto (Ducati SS600) con un pacco 12V-6000 mAh NiMh composto da 20 celle 1.2V 3000 mAh messe in serie/parallelo (celle usate, riciclate dalle auto R/C perchè non avevano più prestazioni top...). Il tutto grazie all'aiuto di una batteria di supercaps da 17 Farad.
L'accrocchio batteria + supercaps pesa 1,8Kg contro i 5,5Kg delle batteria originale
@Eriskio: Ok, come hai visto l'altra sera ora, dopo 3 anni, il sistema mostra i suoi limiti... Sto pensando di passare al Litio...
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 30 marzo 12 alle ore 16:00
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