Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo se la soluzione migliore fosse il collegamento ad una sola lipo, perchè avrebbero inventato i BEC HV? |
A priori non si può escludere la risposta più semplice del mondo: per venderli!
Dai dati di MircoR mi nasce un'idea...
SE la corrente media è solo 1.7A, facciamo 2A per semplicità, sono 33 mAh/minuto. Facciamo 40 per esagerare.
Su un volo di 6' sono 240 mAh, che è meno del 5% di una batteria 5000 mAh!
Si potrebbe derivare direttamente l'alimentazione dal connettore di bilanciamento prelevando 8.4V ed alimentando direttamente l'elettronica senza nessun BEC.
Per evitare picchi di corrente sul connettore è necessario mettere una batteria di supercapacitors (3 in serie dato che accettano max 3V, ed è meglio inserire un partitore di resistenze per bilanciarli), guardate qui:
Vinatech : Edlc, Power LED, Ultracapacitor, Supercapacitor
Si possono fare capacità di decine di Farad (si, Farad!) con pochi grammi.
Con una simile capacità le 2 celle da cui si preleva vedono solo l'assorbimento medio.
Aggiungerei poi un condensatore elettrolitico in parallelo a questi per "aiutarli" con i picchi veloci
Infine è d'obbligo un sistema antispark, date le capacità in gioco.
A dirlo sembra complicato, ma si tratta di pochi affidabili componenti.
I vantaggi sarebbero:
- evito ogni BEC (con annessi guasti)
- evito la LiPo ausiliaria: meno peso e non devo ricordarmi di caricarla