Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Allora, il mio ha volato sabato e domenica per pochi minuti ogni volta.
Sabato un sacco di gente al campo, domenica un po' troppo vento e, viste le recenti esperienze...
Finora ho avuto solo il (disperso) alpha 1500 quindi rapportate ogni comento alla mia scarsissima esperienza in materia.
Allestimento: ho preso una 9X6 come consigliato, le clevis sono tutte a posto
invece:
- non mi piace il rinvio degli alettoni; c'è un'asta filettata che entra dentro il comesichiama (forse blocca barre?) solo se si rimuove il filetto:
- tutte le connessioni con le squadrette varie hanno troppo gioco (le rifarò);
- il timone ha un piccolo scatto quando è circa a centro corsa;
- tutto il gruppo dei piani di coda si muove di qualche grado a destra e sinistra (bloccato con vitina anteriore);
- le viti del motore erano lente (una di più di un giro);
- i dadi che dovrebbero accogliere le quattro viti dell'ala erano appena puntati e uno era del tutto storto; per fortuna il supporto in compensato si smonta facilmente e così ho scoperto che le griffe dei dadi sono più alte del compensato dunque il dado o sporge fuori o non arriva ad incollarsi e resta solo "inchiodato". Già che c'ero ho aggiunto uno spessore nella zona ed o sostituito i dadi con altri da 4 mm in luogo dei 3 mm montati onde poter usare viti in nylon da 4 sperando che si rompano loro invece delle ali quando è il caso.
VOLO:
mi sono davvero entusiasmato; rispetto al mio precedente è un altro pianeta (non oso pensare cosa sia uno di quelli seri)
è molto più stabile e preciso nelle risposte, ha un'ampia varietà di velocità e mi sembra anche piuttosto sensibile ai comandi.
Ho fatto qualche prova di uso di alettoni moolto in quota e mi pare che abbiano un effetto considerevole.
Infine mi è sembrato gradire anche il "galleggiamento".
Tutto con riserva di lungamente sperimentare in futuro |
Congratulazioni per il battesimo dell'aria del tuo Phoenix
I dadi crimpanti per le ali necessitano di una goccia di cianoacrilato per esser fissati al compensato, e una volta fatta questa operazione non si muoveranno più. Diversi post addietro avevo consigliato di fermare i due perni plastici che fissano il gruppo deriva-stabilizzatore con dell'epoxy, così da evitare quel movimente riscontrato anche da te. Quanto agli alettoni, puoi ridurne l'escursione, ma per eseguire certe figure come il Tonneau gli occorre tutta; anche il timone, meglio consentirgli la massima escursione.
Può darsi che ci vediamo per il prossimo "Tutto Elettrico" presso il tuo campo.
Citazione:
Originalmente inviato da Galahad sono arrivato adesso dal campovolo dopo aver fatto il primo volo con il Phoenix 2000... le mie impressioni sono molto positive, volo lento e preciso ma sa anche "arrabbiarsi" e tirare fuori gli artigli! molto meglio dell'easy glider e anche molto più penetrante, oserei dire che sia un gradino o forse due più in alto dell'aliante della multiplex |
Entrambi gli alianti sono progettati per il volo in pianura; l'amico Panterone (che saluto
) appassionato di pendio, ora che ha nell'hangar alianti più seri, si rende conto delle differenze. In ogni caso si tratta di due modelli completamente diversi e non paragonabili trà loro: l'Easy Glider è stato pensato come trainer per principianti, e svolge egregiamente il suo compito mentre il Phoenix è un acrobatico di base che ama alla grande termicare, il suo limite è l'a.a. di 2m, domenica sono dovuto uscire da una termica proprio perchè era divenuto un puntino piccolo piccolo in alto ne cielo.
Il punto debole a cui si riferisce Panterone non è il sistema di fissaggio, ma il sottile espanso del bordo di uscita dell'ala dove passa la vite; in caso di urto non troppo leggero tende a rompersi, ma daltronde non è costruito per essere sbattuto in terra.