Citazione:
Originalmente inviato da Tucci Ok, grazie 1000,seiete gentilissimi.
In effetti a me, sto diablo, sembra molto più semplice da fare del progetto alpyone che ho scaricato, dato che questo ha una fuseliera e le ali rinforzate internamente....
Allora parto con la prima domanda: come si fa a ritagliare il depron? Cioè, mi sembra chiaro che non basti ritagliare il disegno, poggiarlo sul depron, e passare il cutter.... Succede un macello.
Mi sembra di aver capito di fare così:
1. Ritaglio la forma del pezzo sul foglio di carta;
2. Appoggio e scoccio la carta così ritagliata su un foglio di compensato e seguo il profilo
con una matita;
3. ritaglio con il seghetto il compensato;
4. appoggio la forma di compensato appena tagliata sul depron e seguo il profilo col cutter.
SBAGLIO?
Grazie |
Miezzega!!!!!!
Ragazzi non esageriamo ! Non è necessario essere chirurghi specializzati nel taglia e cuci per ritagliare un pò di depron
E' sufficiente una riga, un curvilineo un ottimo taglierino con lama a spacco e un pò di pazienza e manualità.
Si stampa il disegno (alby lo ha fatto alla vecchia maniera a mano sennò ci sono sia un pdf che un dxf per i più tecnologici
), si piglia una tavola in multistrato da 2X50X100 (o anche di più a seconda dello spazio disponibile) e ci si fissa il depron con scotch di carta, con qualche punto di colla stick (curando che siano interni alle sagome da ritagliare) si fissa il disegno sul depron e poi con pazienza si ritaglia carta e depron insieme guidandosi con il righello e con il curvilineo non pretendendo di tagliare tutto in una botta ma facendo diverse passate e cambiando frequentemente la lama.....
E' ovviamente necessario farsi un po di esperienza a tenere la lama con la giusta inclinazione di avanzamento e perfettamente ortogonale al piano.
Vi sembrerà incredibile ma strutture di questo genere:
sono fatte a mano con il seghetto da traforo il tampone di carta vetrata e tanta tanta pazienza