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Vecchio 29 marzo 12, 17:21   #4451 (permalink)  Top
cobraeli
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Originalmente inviato da fabe73 Visualizza messaggio
Quindi quest metodo lo si puo' usare anche sul modellino reale?
Come? Immagino intervenendo sulla radio, io ho una dx6.
la riduzione della corsa dei servocomandi è programmabile tramite la dx6

io comunque non ne ho mai avuto bisogno sul blade 120, uso solo il dual rate e volo sia con la sua radio di plastichina (dual rate premendo lo stick destro sulla mia mode 2) o la DX5 (levetta in alto a destra)

invece ho usato la dx6 con la riduzione della corsa per modelli come il micro corsair e anche per il micro piper che ha un timone di quota troppo reattivo

Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
da un mesetto mi sto divertendo a far svolazzare il 120 SR, insieme a mio figlio di undici anni, che ormai lo controlla meglio di me (non che ci volesse tanto...).
Da queste parti c'è sempre vento ed il controllo è abbastanza difficile.
Avendo finora rotto:
- la canopy originale gialla;
- una coppia di pale;
- un piatto ciclico;
- un pattino;
- un link della testa;
Avevo intenzione di modificare il mio 120 per avere un pò più di controllo con il vento.
Ho già spostato i link del piatto sui perni più lunghi ed ho tagliato entrambe le pale di circa 1 cm., ma restano molti dei problemi di prima.
I più fastidiosi sono:
- la tendenza a deviare verso destra quando si da ciclico in avanti;
- la mancanza di velocità, in presenza di vento, a meno di non dare molto gas, facendo codì puntare pericolosamente il muso verso terra, per poi ritrovarlo immediatamente impennato con muso all'insù, non appena si allenta un pochino il ciclico avanti;
- la tendenza a "galleggiare" nel vento, anche con le pale accorciate.
Ho letto i "capitoli" elencati a pag. 321, ma ho ancora qualche dubbio:
- il piatto Rakonheli è poi stato modificato, o presenta ancora il problema del distaccamento delle parti? Migliora effettuvamente e sensibilmente le prestazioni, soprattutto in presenza di vento?
- se faccio un conto di tutte le modifiche della Rakonheli, più la canopy, ci salta fuori quasi un 450 3D... Sono effettivamente tutte modifiche utili, oppure, nel mio caso, è meglio passare direttamente ad un 450? I pezzi Rakonheli si trovano solo sul sito del produttore, oppure ci sono altri siti sui quali acquistare a prezzi inferiori?
- per appesantire il 120, tra l'altro, ho letto che si può montare una batteria Raiden da 1.200/1.300 mAh; le ho cercate ovunque, ma non riesco a trovarle, avete qualche consiglio?
- ho visto i vari settaggi postati da Bandit, Madblade e Liftbag, ma non conoscendo la DX6, non so quali siano i migliori per la mia condizione (eli originale, vento). Esiste una sorta di guida sugli effetti delle varie impostazioni che spieghi qualcosa in più che un semplice "MIX elev/ailer + 20% darà il 20% in più di ailer"? Mi serve capire quando e come funzionano queste impostazioni, per avere un punto di partenza intorno al quale iniziare a personalizzare i settaggi per le mie esigenze;
- esiste una sezione in cui è spiegato dettagliatamente come bilanciare le pale? Che materiale si usa per bilanciarle? Dove si può reperire?
Abito in una zona dimenticata da Dio (e dai negozi di modellismo), non ci arriva nemmeno il segnale del "programma di internet per le zone rurali", quindi non ho molte possibilità di contatto diretto coi negozianti e, quando ci vado, ci voglio andare a colpo sicuro, così faccio "il pieno" di tutto ciò che mi serve e per un pò sono a posto.

Infine, probabilmente alcune risposte sono già scritte nei meandri del "Club del 120", o in alcuni dei post elencati a pagina 321, e per questo io mi scuso in anticipo, ma il tempo è davvero poco, il 120 SR è l'ennesimo giocattolino di "famiglia" (dopo vizi di vario genere) a cui dedicare tempo e passione, per cui vorrei cercare di ottimizzare il tempo di setup per averne di più per il volo, all'aperto.

Grazie a tutti!
temo tu ti stia sforzando di volare con il vento utilizzando un eli inadatto al vento
io quando c'è vento rinuncio a volare, non mi godo il volo, infatti mi limito a volare la sera all'imbrunire, soprattutto in estate, o addirittura al buio se sono in un ampio parco pubblico con lampioni
mi ricordo di un volo bellissimo fatto oltre l'imbrunire, a inzio novembre, in un tranquillo parchetto scovato per caso (ero di ritorno dal mio negozio preferito di modellismo), avevo dietro il blade e il vapor, ho volato un'ora con il vapor e altrettanto con il blade (avevo molte batterie dell'uno e dell'altro),
unico problema il freddo... risolto con un bel caffè caldo nella pausa tra un modello e l'altro

metodo semplice per equilibrare le pale: le nastri una con l'altra, solo un giro di nastro trasparente da ufficio intorno ai fori di fissaggio fatti combaciare reciprocamente, buchi con un cacciavite di dimensioni minori del foro, tieni il cacciavite orizzontale e fai ruotare le pale leggermente fino a che si fermano, devono fermarsi in equilibrio, se no aggiungi un poco di vernice o di nastro adesivo in punta alla pala che si ferma in alto

il cacciavite lo puoi appoggiare su una morsa semi aperta ,facendo oscillare le pale, e al posto del cacciative puoi mettere un bulloncino sottile con due dadi che stringono le pale

è più facile a farsi che a dirsi...
cobraeli non è collegato   Rispondi citando