Citazione:
Originalmente inviato da sfc02 Ciao a tutti un ringraziamento anticipato a tutti quelli che danno questi preziosi aiuti.
Io ho comprato auto elettrica 1:8 e capisco zero di volt mah ecc (bravo c......e potevi comprare lo scoppio...)
Per complicare la cosa lamia auto ha due lipo 2s da collegare in serie.
Io ho comprato queste Allegato 228581
Hanno 2 cavi a banana con bilanciatore, vi espongo i miei dubbi.
1) questi cavetti una volta attaccati vanno collegati all'esc e rimane il cavetto di bialnciamento a giro? oppure questi sono solo per caricare le lipo e devo fare altri due cavetti uguali senza cavetto bilanciatore per il collegamento con esc?
2)i cavetti della batteria sono da 12 awg mentri quelli del carica batterie sono piu fini 18 awg ci sono problemi a collegarli insieme? presuppongo di no.
3) discorso simile a sopra, per fare il collegamento in serie per le due lipo io per fare ancora piu' casino ho comprato cavetto da 10 awg (quindi ancora piu' grande) lo posso usare ugualemte?
4) riepilogo collegamenti cavetti: il cavo nero solitamenete si mette al - , il nero della batteria va al nero del esc o del caricabatterie e il rosso con il rosso.
Grazie ancora per l'aiuto che mi potrete dare e scusate se ho posto delle domande che per qualcuno possono sembrare stupide |
è la tua prima auto elettrica vero?!
allora rispondo:
1) se hai 2 batterie da collegare in serie avrai 2 prese per il bilanciamento da ogni batteria. giusto? quando usi l'auto li lasci liberi non servono (non metti un cicalino vero?)
2)i carica delle batterie sono 12 AWG perchè saranno batterie potenti (rimetti foto che si vede niente) e quindi nel cavo devono passare tanti AMPERE quindi meglio un cavo grosso. mentre il carica ha 18AWG giustamente perchè quando carichi le lipo non si usano correnti (AMPERE) esagerate. quindi vai tranquillo, al limite scalderanno leggermente i connettori. ma a quanto carichi le lipo? i dati che imposti?
3) per il cavo 10 AWG ancora meglio, vuol dire che passerrà più corrente senza rischi!! quindi su questo cavo saldaci i connettori e colleghi. va che collegare in serie ti serve solo 1 cavo perchè è necessario collegare il + di una batteria con il - dell'altra. in questo modo aumenti la tensione e avrai il + di una batteria che lo collegherai al regolatore inseme al - dell'altra batteria.
4)allora quando attacchi le lipo al carica il + della batteria la devi collegare al + del carica e il - con il -. ok?
invece tu hai detto che devi collegare le lipo in serie sull'auto, quindi fai come detto nella 3.