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Vecchio 29 marzo 12, 14:59   #1011 (permalink)  Top
panzamaranza
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Ho letto con attenzione tutte le puntate di questa bella discussione.....novaracer è molto infarinato...quasi un guru della matematica e mi piace molto il modo in cui spiega la dinamica dei flussi ma.....c'è un ma!quando aumentiamo il rapporto di compressione e di conseguenza la velocità di combustione si deve stare attenti a non sforare nel campo della DETONAZIONE(esplosione della miscela in camera di scoppio).....non a caso i motori NITROFUEL vengono scompressi a dovere prima di essere testati........mi spiego.quello che è stato fatto sulla testata è esatto ma andrebbe bene più su un benzina che su un glow....in sostanza i glow lavorano per combustione spontanea la quale avviene già di per se in modo repentino(aumentata anche dalla presenza del nitrometano) e quindi sforare sul rapporto di compressione comporta più una perdita,dal fatto che il motore mura agli alti,che un guadagno col rischio di detonare tutto il celo del pistone e causare una brutta rottura.di solito per elevare le prestazioni sui glow si preferisce lavorare su tutta la conformazione dell'intero propulsore e sulle velocità e volumetrie di aspirazione........lasciando fisso il rapporto di compressione indicato per la cilindrata in oggetto.Nel caso di motori non ad uso agonistico vanno benissimo le semplici lavorazioni di lucidatura dei condotti e unghiatura dell'albero.....già cosi va meglio e non sporca molto i valori di carburazione........nessuno però si è mai chiesto se la qualità dei cuscinetti montati in origine è adatta all'uso che se ne fa.......tutti guardiamo la finitura delle casse e poi tralasciamo i cuscinetti che 99/100 sono di qualità bassa.......cambiamo prima di tutto quelli che 1500 giri escono solo da lì e poi passiamo al resto......BUONE FRESATE A TUTTI e complimenti a novaracer.
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