In effetti non è esattamente il luogo giusto per discuterne, potresti cercare qualche forum del tipo diydrones.com o simili se te la cavi con l'inglese...
Comunque capisco il tuo spirito di iniziativa e quindi ti dico che per quel poco che ci capisco io un'idea abbastanza semplice da realizzare potrebbe essere quella di sfruttare arduino e moduli zigbee. Non che esista qualcosa di già fatto, ma il supporto a questa accoppiata è notevole e anche la reperibilità non è male, naturalmente dovrai impararti le basi dell'elettronica e della programmazione, ma processing (il linguaggio per programmare arduino) è piuttosto "user friendly", con tanta buona volontà si può fare davvero di tutto! Un piccolo monito: i moduli zigbee certificati per l'uso in Europa sono estremamente limitanti per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, quindi o li compri in america (ed esplicitamente destinati al mercato americano) e fai tutto in barba alle leggi europee, e italiane, che sono ancor più limitanti di quelle europee o ti trovi un'alternativa che di certo esiste..
Un'altra piccola idea che mi viene ora mentre scrivo: i moduli che alcune Tx da modellismo richiedono per trasmettere, probabilmente saranno vere e proprie trasmittenti, prive di batteria, joystick, trimmer e quant'altro, quindi in teoria basta scoprire cosa manca al modulo per funzionare e simularo col pc (e anche qui credo che un'ottimo metodo potrebbe essere quello di utilizzare arduino a mo'di interfaccia USB ).
Ovviamente entrambi i sistemi suggeriti avranno una pessima resa come radiocomandi, probabilmente si creeranno ritardi nell'impartire i comandi che potrebbero essere fatali ad un aereo, ma per fini di studio o sperimentazione credo si possa fare, magari con un quadricottero o un elicottero coassiale che possono permettersi di starsene fermi immobili a mezz'aria...
In conclusione meglio mettere il pc sul modello, piuttosto che a terra (vedi i progetti tipo "multipilot" che montano dei processori ARM cortex come autopilota su qualsiasi tipo di velivolo) ma se proprio vuoi fare sta cosa ti appoggio (anche se onestamente non capisco...)
Come ultimo consiglio ti posso dire di farti un giro sul forum di "www.arduino.cc" sono sicuro ci sia già tutto quello che ti serve, basta avere il tempo di mettere tutto insieme e i fondi per realizzarlo...
Buona fortuna!
Ultima modifica di deca86it : 29 marzo 12 alle ore 11:50 |