Citazione:
Originalmente inviato da orcaloca D...
Chiedo se non sia il caso di porre un freno a questo fenomeno che a mio avviso puo' essere tollerato nelle regatine di club , ma nelle regate nazionali/internazionali dovrebbe essere assolutamente bandito.
Qui chiamo in causa i responsabili delle varie classi e cito ad esempio il segratario di classe footy Flavio Faloci( solo per il fatto che qui sul barone questa classe e' molto diffusa) e gli chiedo : non sarebbe il caso di aggiungere sulle regole di stazza la frase: Il segretario di classe si riserva la facolta' di non stazzare le barche clonate/copiate.
Credo che uno che si sta apprestando nella costruzione di un clone , dopo aver letto una frase del genere ci pensi un po' su prima di inizare il lavoro. |
Francamente nellaltra topic in cui si disputava di queste cose non sono entrato perche` ero troppo impegnato a spostare post qua e la` nel navimodellismo, ma a me richieste come quella sopra quotata sembrano follia pura, soprattutto parlando di footy e soprattutto dovendo dimostrare "la clonazione".
Capisco benissimo il discorso di Luca e di quanto sia antipatico che qualcuno prenda uno scafo non suo e se ne faccia stampi duplicandolo in svariati esemplari e distribuendoli in giro.
Sicuramente riprovevole e, visto da fuori, scorretto al massimo, specie se si presenta come fenomeno massivo da parte di un gruppo o, peggio ancora, di una nazione.
Pero`, se si parla di correttezza si rimane nel discorso "amichevole", nel senso che se fai una cosa che a me non sta bene con un mio progetto/barca posso al limite fare tutto il possibile per sputtanarti (educatamente, altrimenti posso anche essere querelato per insulti) o fare il possibile per non fartelo piu` fare.
Posso anche inc*** da bestia, ma alla fine l'unica cosa che capita e` che... non ti faccio piu` amico
Chiaro che in un ambiente dove tutti si conoscono e` assolutamente poco signorile e sconsigliabile essere tacciati di clonatori abusivi e venditori di cloni, ma c'e` anche chi se ne frega. Purtroppo capita, ma i clonatori avrebbero vita difficile se nessuno comprasse le loro copie.
Quindi,
il problema non sono i 2 o 3 che lo fanno o il singolo che si duplica come riesce per se una barca dautore: il problema sono tutti quelli che si comprano la copia perche` costa poco o nulla.
E questa mentalita` furbina e` molto diffusa in certi ambiti, specie in Italia: il voglio tutto, subito e possibilmente gratis o quasi dilaga.
Dal punto di vista puramente legale,
se non c'e` un copyright vero, nessuno puo` impedire nulla a nessuno.
Una volta appurato che c'e` un copyright vero sta a chi si sente leso decidere se trovarne le prove, intentare una causa e vedere quanto gli costa e cosa ci puo` guadagnare a farla. E` un problema del padrone del design originale verso il clonatore, non della comunita` velica.
Chiaro che se uno ha tempo e soldi disponibili e si diverte puo` passare tutta la sua vita a fare cause e magari puo` anche vincerne qualcuna, ma per essere "leso" materialmente prima deve dimostrare un suo "mancato guadagno" e oltre al guadagno altrui, altrimenti...
Quale indennizzo chiederebbe? Danni morali per barca copiata
Ogni classe velica deve preoccuparsi delle sue cose, cioe` che le barche siano conformi al regolamento e stop: non e` certo compito della classe prendere provvedimenti verso i singoli che avrebbero barche troppo simili a quelle di qualcun altro.
Per quel che ne so, anche nella IOM, dove c'e` certo piu` agonismo e soprattutto "un mercato" delle barche, non mi pare che la classe pensi minimamente a prendere posizioni simili.
Figuriamoci per le footy
dove le barche comprate, per quel che ne so, in Italia sono pressoche` zero, i cloni o similari veri pressoché` nessuno e, soprattutto, per ora non ne ho visto nessuno in una regata italiana.
Per la IOM di cui ho dato delle copie di miei progetti in giro (non regalati) so benissimo che in qualche caso ne e` stata fatta piu` di una dallo stesso disegno, quasi sempre mi e` stato chiesto il permesso di farlo e ho sempre dato il benestare.
Che io sappia, nessuno si e` mai messo a fare copie dei miei progetti e a distribuirli.
Pero`, dato che per me e` hobby, tutto questo ci sta e rientra nel rapporto amichevole con cui vengono dati i piani di costruzione.
Se finisce il rapporto amichevole penso che la persona che lo rompe ci perda molto piu` del guadagno ridicolo che ricavera` dallaver sfruttato, senza il mio consenso, qualcosa di mio e posso denunciare pubblicamente la cosa ...che tutti sappiano come si comporta certa gente... ma poi per me il discorso finisce li`.
Pero` vi garantisco che vedrete presto delle barche clonate, le Urca footy V2, e sconsiglio di sollevare polveroni
E` mia, me la clono come mi pare e spero di lasciarla nelle mani di persone fidate che hanno giocato a costruirle insieme a me imparando qualcosa che poi potranno usare sulle loro prossime realizzazioni e non credo che ne faranno copie ulteriori... ma la garanzia finisce nella fiducia e stima reciproca
Poi, in ogni caso, credo che dopo il famoso mondiale nascera` una V3 in base a quel che vedro` in acqua perche` ritengo che la parte piu` bella del gioco sia fare esperimenti per capire ogni volta un pezzettino in piu` e, chi clona ciecamente, si punisce da solo rinunciando a divertirsi e capire... tanto altro premio non ce`.
Bye