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Vecchio 28 marzo 12, 14:00   #4449 (permalink)  Top
luvalk
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Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Non ho l'msr X e non lo conosco non saprei dirti.
Ho il 120sr e l'mCP X.
Il 120sr lo uso sempre più di rado e uso spesso l'mCP X ( praticamente tutti i giorni) li reputo due modelli meravigliosi, logicamente appartenenti a due mondi diversi.
Tranquillo il 120sr.
Schizzato e reattivo l'mCP X che comunque se hai una buona radio riecsi tranquillamente ad addomesticarlo a dovere.
grazie Fauli

Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
da un mesetto mi sto divertendo a far svolazzare il 120 SR, insieme a mio figlio di undici anni, che ormai lo controlla meglio di me (non che ci volesse tanto...).
Da queste parti c'è sempre vento ed il controllo è abbastanza difficile.
Avendo finora rotto:
- la canopy originale gialla;
- una coppia di pale;
- un piatto ciclico;
- un pattino;
- un link della testa;
Avevo intenzione di modificare il mio 120 per avere un pò più di controllo con il vento.
Ho già spostato i link del piatto sui perni più lunghi ed ho tagliato entrambe le pale di circa 1 cm., ma restano molti dei problemi di prima.
I più fastidiosi sono:
- la tendenza a deviare verso destra quando si da ciclico in avanti;
- la mancanza di velocità, in presenza di vento, a meno di non dare molto gas, facendo codì puntare pericolosamente il muso verso terra, per poi ritrovarlo immediatamente impennato con muso all'insù, non appena si allenta un pochino il ciclico avanti;
- la tendenza a "galleggiare" nel vento, anche con le pale accorciate.
Ho letto i "capitoli" elencati a pag. 321, ma ho ancora qualche dubbio:
- il piatto Rakonheli è poi stato modificato, o presenta ancora il problema del distaccamento delle parti? Migliora effettuvamente e sensibilmente le prestazioni, soprattutto in presenza di vento?
- se faccio un conto di tutte le modifiche della Rakonheli, più la canopy, ci salta fuori quasi un 450 3D... Sono effettivamente tutte modifiche utili, oppure, nel mio caso, è meglio passare direttamente ad un 450? I pezzi Rakonheli si trovano solo sul sito del produttore, oppure ci sono altri siti sui quali acquistare a prezzi inferiori?
- per appesantire il 120, tra l'altro, ho letto che si può montare una batteria Raiden da 1.200/1.300 mAh; le ho cercate ovunque, ma non riesco a trovarle, avete qualche consiglio?
- ho visto i vari settaggi postati da Bandit, Madblade e Liftbag, ma non conoscendo la DX6, non so quali siano i migliori per la mia condizione (eli originale, vento). Esiste una sorta di guida sugli effetti delle varie impostazioni che spieghi qualcosa in più che un semplice "MIX elev/ailer + 20% darà il 20% in più di ailer"? Mi serve capire quando e come funzionano queste impostazioni, per avere un punto di partenza intorno al quale iniziare a personalizzare i settaggi per le mie esigenze;
- esiste una sezione in cui è spiegato dettagliatamente come bilanciare le pale? Che materiale si usa per bilanciarle? Dove si può reperire?
Abito in una zona dimenticata da Dio (e dai negozi di modellismo), non ci arriva nemmeno il segnale del "programma di internet per le zone rurali", quindi non ho molte possibilità di contatto diretto coi negozianti e, quando ci vado, ci voglio andare a colpo sicuro, così faccio "il pieno" di tutto ciò che mi serve e per un pò sono a posto.

Infine, probabilmente alcune risposte sono già scritte nei meandri del "Club del 120", o in alcuni dei post elencati a pagina 321, e per questo io mi scuso in anticipo, ma il tempo è davvero poco, il 120 SR è l'ennesimo giocattolino di "famiglia" (dopo vizi di vario genere) a cui dedicare tempo e passione, per cui vorrei cercare di ottimizzare il tempo di setup per averne di più per il volo, all'aperto.

Grazie a tutti!
i difettucci di cui parli ci sono e ormai li ho notati anche io volando da 2 mesi....attendiamo pareri autorevoli

l'unica cosa su cui posso aiutarti per ora è questa:

Come bilanciare le pale di un micro elicottero - Articoli di modellismo

Ciao!
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