Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes non ti posso contraddire perchè non ne ho esperienza. costruito lo scott viking, un 3 metri old timer, mi rivolsi a volare sui tetti dove molte persone volano con alianti sia f3j che i vari dg... e qualche old timer e mi hanno sconsigliato al 100% l' elastico, e quando ho parlato di verricello mi han sconsigliato pure quello dicendomi che nei primi metri il verricello tira il filo ma l' aereo rimane fermo perchè l' energia mette in tensione il cavo che ha una sua elasticità e quando essa supera il peso del modello il modello inizia a muoversi e si somma l' elasticità del cavo alla trazione del verricello. Credo che siamo d' accordo che per portare un modello di 3 kg a 100 metri di quota comunque tu la scarichi (verricello o fionda) l' energia necessaria è la stessa? |
Energia si, il modo invece no, è diverso.
Per trainare un modello old timer dopo aver fatto el doverose verifiche strutturali ( e se hanno pensato di non rischiarlo avranno fatto le loro valutazioni) io suggerirei un cavo di nylon trecciato o un monofilo molto grosso, tipo un 1.60 mm (questo evita di immagazzinare energia nel cavo) , il gancio decisamente avanti il cg, un 2 o 3 cm su quella misura potrebbe andare bene e poi vedrai che va, per lo sgancio nessuna fiondata, basta smettere di far girare il verricello lasciando l'interrruttore, se si vede una flessione strutturale molto accentuata basta lasciare il pedale.
Come fionda potresti fare in questo modo: usi un paio di elastici da 4x4 accoppiati lunghi 40 metri e 120 metri di filo di nylon avrai una fiondata morbida adatta al tipo di modello, la trazioni per le prime volte con una trazione misurata col dinamometro di circa quattro volte il peso del modello poi aumenti man mano.
Come vedi sono materiali e metodi diversi dalla fionda f3b vega o dal setup di un verricello da f3j o b ma si fa tranquillamente, quello che non dovresti fare è usare il materiale che si usa per le competizioni e sperare che un old timer possa resistere.