Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 La domanda che avevo fatto prima (a cui nessuno a risposto! Grazie comunque!) non necessita più di risposta, infatti tempo fa in una giornata ventosa, in prossimità di un ben alto e lungo terrapieno sfruttavo le correnti ascensionali generate dal vento sul suddetto lungo montarozzo percorrendolo per lungo. Finchè non mi sono reso conto di essermi spostato sulla parte posteriore dello stesso incappando nelle correnti discendenti, entando così in un splendido avvitamento (fusoliera crinata seriamente in 4 punti ed ala ammaccata in punta. Tutto riparato, manca la verniciatura della fusoliera).
Non essendomi mai successo la mia prima reazione è stata quella di accelerare al massimo e dopo un pò provare a tirarlo su di elevatore... La cosa non ha funzionato.
Domanda: in questi casi quale sarebbe dovuto essere il comportamento corretto da adottare e, se non è pretendere troppo, perche?
P.s.: Il volo prima della vite era veramente divertente anche se molto movimentato e quindi da ripetere, ma vorrei evitare la parte finale!
Grazie |
Risposta rapida rapida: quando si vola in dinamica la parte della collina investita dal vento presenta un flusso d'aria pulito. Quando l'aria passa il crinale della collina, genera una serie di turbolenze chiamate rotori che riducono moltissimo la velocità all'aria del modello e quindi la sua controllabilità.
Quindi: evitare
sempre di finire dietro pendio ( a meno che non ci sia altra possibilità per atterrare) e, nel caso malaugurato, allontanarsi comunque dalla cresta per poi tentare un rientro mantendo sempre una velocità allegra. tuttora che uno ha stallato in quelle condizioni...
ATTENZIONE: quando il vento è forte e il modello è leggerino il rischio di finire soffiati via è alto.
ATTENZIONE 2: non ti preoccupare, è successo a tutti le prime volte (e ad alcuni anche dopo
)