Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Ciao a tutti.
Ieri per il cedimento di un pad del flybar ho fatto un bel ciocco da 20mt: pale rotte albero principale piegato pattini rotti. In 3 ore ho ripristinato tutto, in fine ho livellato lo swashplate, regolato il passo positivo, negativo e lo zero e fatto il traking pale: tutto Ok.
Domanda: tempo fa navigando per vari forum avevo trovato un setup da fare misurando il passo con le pale prima longitudinali al corpo, poi trasversali e contemporaneamente tenendo spostato il comando dell'elevatore e poi quello dell'alettone. Scusandomi a priori per l'ignoranza e è premettendo che il mio eli senza tale procedura attualmente stà fermo da solo per qualche secondo, qualcuno mi saprebbe spiegare a cosa servirebbe tale procedura, come si effettua e qule è il suo scopo? Perchè al tempo giuro non ci avevo capito nulla!
Grazie.
Maurizio |
penso tu ti riferisca alla misurazione del PASSO COLLETTIVO, che si fa con le pale a 90° rispetto all'asse longitudinale oppure parallele ad esso (ad esempio in quegli elicotteri dove l'albero del rotore non è verticale)
e poi alla misurazione del PASSO CICLICO, che è l'inclinazione del piatto quando si dà comando di alettone e di elevatore
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Ciao a tutti.
il mio eli senza tale procedura attualmente stà fermo da solo per qualche secondo,
Maurizio |
che intendi con "non sta fermo" ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio