Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Cesare, immagino che forse il tuo sia elettrico o che comunque non venga trainato da due tori inferociti...il progetto è datato non so se direi sbagliato.....era al top delle conoscenze di 7/8 annni fa, diciamo che ha qualche punto debole come concezione ma che è molto ben realizzato cosa comune a tutti i modelli di Heinrich.
Di Storck ne abbiamo avuti e volati molti, lo conosciamo bene, è un eccellente modello.
In sostanza una sola scelta di progetto si porta dietro quasi tutti i guai ma è anche la sua caratteristica principale che fa innamorare tanti........la scelta della pianta alare con una bella linea a freccia crea problemi di torsione in traino, da problemi in volo che tende sempre a "chiudere" la spirale ed in atterraggio dove la decelerazione violenta (lo so che non si chiama atterraggio..) tende a rompere il centrale e torsione, Heinrich ha ben contrastato questi problemi con una laminazione adatta e cercando sempre di migliorare e sostituendo le parti difettose.
Per il resto con le nuove versioni 3 e 4 si sono risolti diversi peccati veniali come il trave che era troppo sottile e oltre a torcere era fragile, le dimensioni dei piani di coda che sono stati maggiorati, il diedro che era scarso ed ha messo in produzione altre baionette.
Una differenza reale rispetto ai modelli di ultima generazione resta la facilità di pilotaggio, paragonabile a un Pike Superior ma nettamente inferiore agli Xplorer, Perfect e altri che sono venuti dopo, il profilo ha ottime prestazioni ma richiede un eccellente pilota per esprimerle.
Infatti sono Juraj Adamek riesce davvero a farlo volare bene.
Le piante alari stravaganti ed esotiche, unite spesso ad un livello di esecuzione eccellente sono tendezialmente le caratteristiche che accomunano la produziuone Slovacca, vedi 'ultimo modlelo di Muller, l'Egida per esempio, mentre i produttori di altre nazioni sono forse meno innnovativi. |
Un elettrico (il II) e uno puro (il IV). Ti ringrazio per le puntualizzazioni sulle quali in linea di massima concordo. Dico in linea di massima, perché utilizzandoli per un volo domenicale non sono in grado di fare un'analisi così approfondita di finezze che, nel volo competitivo, sono indubbiamente vitali. Per ovvie ragioni non sono al corrente di problemi in atterraggio dato che non mi sognerei mai di piantare il modello a terra come un giavellotto non avendone la necessità richiesta della gara. Diciamo quindi che per giocare sono dei gran modelli, ovviamente se li si riesce a trovare ad un prezzo competitivo come è successo a me.
Quello che mi aveva fatto sobbalzare era stato quel giudizio "tranchant" di Merengue. A casa mia, "progetto sbagliato" equivale a modello che vola perlomeno molto male o che ha difetti talmente evidenti da renderlo "impraticabile". Se invece diciamo "progetto obsoleto" allora possiamo essere d'accordo. Se per questo anche il Ka6 e il Blanik sono obsoleti. E che dire, per tornare ai modelli, dell'Alpina, del Bird of Time o... uno a caso... dell'Hobie Hawk?
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