Discussione: Come si fa uno stampo?
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Vecchio 27 marzo 12, 00:40   #6 (permalink)  Top
GunTanK
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Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
l'idea dello stampo in gesso va bene, ma per una produzione limitata e devi mettere in conto che la definizione (sopratutto sugli spigoli e bordi) non sarà un gran che. Poi tieni presente i tempi molto lunghi per la preparazione, a seconda delle condizioni meteo impiega anche una settimana ad asciugare, dopodichè devi applicare almeno 3-4 mani di resina intervallata da carteggiatura e lucidatura finale. Il gesso infatti è poroso e se non isoli la superficie nessun distaccante permetterà l'estrazione del manufatto senza frantumare lo stampo stesso. Altro problema, la temperatura! se usi un master in espanso rischi deformazioni consistenti, perchè il gesso ha una forte reazione esotermica quando indurusce, raggiungendo anche 60° se in grosse quantità (ad occhio per un semistampo di quella fuso ci vanno 3,5-4 kg di gesso, e sono una grossa quantità). Meglio un master in legno, meno sensibile al calore. Qui trovi la prova che ho fatto iohttp://www.baronerosso.it/forum/cate...ng-log-47.html Al posto dell'hydrocal puoi usare il gesso alabastrino
Se posso darti un consiglio, usa il gesso come primo stampo per fare le prime prove, in modo da non spendere molto di materiale e acquisire la tecnica, poi passa algli stampi in resina, la scorsa settimana ne ho completato uno per la fuso di un piccolo dlg, i risultati che si ottengono sono ben altra cosa e ,a conti fatti, i soldi che spendi in più di materiale (resina, gelcoat, fibra) ti fanno risparmiare molto tempo e ti danno uno stampo molto più duraturo, preciso. Se hai qualche dubbio chiedi pure, non sono un luminare sui compositi, ma metto a disposizione la mia (poca) esperienza volentieri
Ciao
Giulio
Allora, ti scrivo come avevo intenzione di procedere passo per passo.

1) Finisco di carteggiare, stuccare e ricarteggiare la fusoliera
2) Taglio dal polistirene la sagoma della fusoliera ingrandita in modo che la mia fuso ci stia dentro con 1,5cm di lascio in ogni direzione (così evito di dover fare kilate di gesso).
3) Incollo sotto la sagoma un altro pezzo di polistirene che faccia da fondo
4) Col nastro di carta segno la mezzeria della fusoliera e usando due tondini la metto in modo che la linea di mezzeria coincida col bordo dello stampo
5) Spennello la fusoliera con l' impregante per legno, do una carteggiata di fino e gli do una fibrata leggerissima con la fibra da 30g sempre con l' impregnante per legno all' acqua
6) Ricopro la fusoliera col nylon domopac e la sistemo nello stampo
7) Colo il gesso fino al bordo (che coincide con la mezzeria della fusoliera)
8) Ad asciugatura avvenuta procedo (pregando) al distacco del master e ripeto l' operazione per l' altra metà

Quando avrò i due calchi in gesso ci spruzzo una mano si stucco spray da carroziere e do una lisciata con la carta smeriglio (questo tura la porosità del gesso nel calco).
Ci verso dentro resina epossidica bi componente fino ad arrivare a livello e lascio asciugare.
Una volta che la resina è solidificata rompo i calchi (che non mi servono più) lavo via eventuali tracce di gesso con acqua bollente e olio per freni dot4 e ho le due metà in resina piena, a quel punto altra mano di stucco spray, botta di carta smeriglio e dovrei essere pronto per termoformare oltre l' infinito.


L' unico dubbio che ho è che la resina epossidica costa un botto e me ne servirà una badilata, non so se c'è qualche escamotage per ottenere lo stesso risultato con materiali meno costosi
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"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 27 marzo 12 alle ore 00:45
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