Citazione:
Originalmente inviato da canelupo ciao,
prima di tutto grazie per i consigli per l'utilizzo della resina.
Per quanto riguarda il sukhoi hai per caso usato i disegni trovati su Profili2? quelli con il raccordo ala fusoliera solidale con la fusoliera e le ali tagliate ad angolo?
Se sono quelli (apertura alare circa 155 cm) ti dico che li ho rifatti perche' erano troppo complicati e di derivazione indistriale (i pezzi sono studiati per una produzione di serie).
........ |
che bello parlare con qualcuno che mi capisce e che conosce il mostro..
i disegni sono proprio quelli che dici tu!
finito di 150 cm è venuto 3,7 kg ...con la batteria carica (scherzo!! :-))
L ali sono modificate rispetto al disegno le ho fatte in polistirolo e balsa con un conservativo naca0018 alla radice che evolve in naca0021 alle estremità (estremità con incidenza negativa di meno di 1°)
piano di quota a cabrare un capello (nemmeno un 1/2 grado ...si può considerare a zero )
motore disassato a DX di circa 2° a zero sul piano verticale.
Il motore è da 1800W quindi la coppia la soffre sicuro con quel tiro....
in sintesi motore ali e piano di quota possono essere considerati a zero ...
il baricentro ai primi voli (picchiato) era a circa 11,5-12 cm dal bordo d'entrata (sulla baionetta da disegno originale)
nel volo di ieri era arretrato di 15 mm rispetto alla baionetta.
ho poca esperienza di questo tipo di modelli, come acrobatici ho sempre volato con pluri che hanno fusoliere lunghe e quindi bracci + importanti...(e con parti mobili + piccole) questi acrobatici come il sukhoy26 etc etc se fatti in scala sono corti di fusoliera e mi da l'impressione che il problema che evidenziavo venga fuori quando diminuisce la velocità ed i piani di quota diventano meno efficienti ... allora avendo bracci corti il modello perde stabilità e diventa un caprone se il baricentro non è + che perfettamente al posto giusto... possibile quello che ipotizzo?