ciao,
prima di tutto grazie per i consigli per l'utilizzo della resina.
Per quanto riguarda il sukhoi hai per caso usato i disegni trovati su Profili2? quelli con il raccordo ala fusoliera solidale con la fusoliera e le ali tagliate ad angolo?
Se sono quelli (apertura alare circa 155 cm) ti dico che li ho rifatti perche' erano troppo complicati e di derivazione indistriale (i pezzi sono studiati per una produzione di serie).
Dai dati forniti non e' chiaro dove sia posizionato il baricentro nei vari tentativi.
Normalmente devi considerarlo posizionato a circa il 30% della corda alare partendo dal bordo d'entrata.
Le ali del sukhoi hanno un raccordo posteriore che non devi considerare nel calcolo della corda. In pratica tira diritto il bordo d'uscita fino alla fusoliera e misura la lunghezza della centina. Quella e' la corda alla radice.
Io nel primo volo ho avuto problemi di stabilita' (delfinava) e ho dovuto avanzarlo un po'. Le ali hanno un profilo generoso e, se sei stato basso di peso (per favore indica quanto pesa in ordine di volo) la velocita' di stallo e' abbastanza bassa.
Il mio, che era un mattone, pesava 5.7 kg x 1.78 m di apertura alare ma nonostante questo volava bene.
Avendo un motore a benzina soffriva parecchio la coppia. E questo e' il secondo errore di quel progetto, ovvero non c'e' l'incidenza verso destra del motore che per il DLE30 erano 3 gradi, se il tuo e' elettrico partirei comunque da 2 gradi.
Da quanto scrivi pero' potrebbe anche essere un problema di disassamento del motore nel piano verticale. Hai per caso disassato verso il basso o verso l'alto?
Altro punto: che incidenza hanno le ali rispetto all'asse motore e ai piani di quota?
Consiglio di mettere tutto a zero (cosi' lo rendi neutro). Se le ali sono un problema prova a vedere se riesci a lavorare sui piani di quota.
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