mai usato l'isofan/isolack con la base pigmentata...e mai avuto problemi di cristallizzazione (ho uno starlet graupner del 1991!!) L'unico problema che mi ha dato l'isofan è stato che aggredisce e solleva leggermente le decals (non quelle in plastica-vinile o giù di lì), problema che ho risolto passando con l'aerografo sulla decal in questione una leggerissima mano di prodotto così da creare un fondo che non sollevasse niente: funziona. Ragazzi..questo è il mio contributo. Riassunto:
1) ho sempre usato componente B dell'Isofan e l'ho diluito con nitro normalissimo preso in ferramenta
2) le mie verniciature non hanno MAI cristallizzato, anzi direi che una caratteristica dell'isofan è di rimanere elastico. Molto elastico.
3) ho usato l'isofan a) sopra vernici alla nitro b) sopra vernici a smalto c) sopra vernici acriliche d) sopra l'invecchiamento fatto da un mio amico con della polvere di grafite (matita) sull'ala di un nostro idro e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Non ho conoscenze teoriche, quindi sicuramente quello che faccio non è ortodosso, dico solo che la mia esperienza mi ha portato a questi risultati. Mi interessa comunque sapere se qualcunoi ha risultati differenti.
Buona giornata a tutti
franz