Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 12, 08:41   #10232 (permalink)  Top
AlexBooo
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Poi se invece vuoi ottenere da due diversi elmodelli lo stesso identico comportamento, allora dovrai per forza di cose lavorare sulla centralina, solo che dicendo "FES" sei stato un pò troppo generico. Bisognerebbe sapere il modello per sapere su quanti e quali parametri si può operare.
Diciamo che ancora non lo so che cosa voglio ottenere dal X5, ci sto lavorando sulle configurazioni (al momento è un galleggione osceno con tutto che ho parecchi giri!). Finalmente ho raggiunto una configurazione decente sul protos. Anche se esteticamente il movimento della coda non mi piace.

Sicuramente sono ben differenti le due situazioni. La coda del X5 è più lunga di circa 10 cm, ha un'escursione minore di circa il 10% (ma va visto se con i leveraggi si traduce in minore pitch o minore risoluzione). Inoltre sicuramente è ben più pesante per la presenza del tt e di varie parti in metallo (ed il tubo stesso è in alluminio).

La cosa la ho notata solo ora che ho alzato un po i giri del rotore. Con giri più bassi tutto l'eli compresa la coda diventa più sornione.

Il servo è in entrambi i casi un SAVOX SH-1290MG. Trattasi di un coreless piuttosto veloce. Alimentato a 6V sul X5 ed a 5.5V sul protos. Ma il comando del X5 è assai meno diretto e soggetto ad una certa flessione a differenza di quello del protos.

Passando alla centralina trattasi del SK720. In modalità avanzata è abbastanza difficile da configurare. I parametri sono tanti.

Per il momento ho agito sul Control Rate riducendolo opportunamente. Penso che il comportamento robotico possa essere influenzato da questi due parametri:

Start Accel: The maximum rate of starting acceleration of the tail, left or
right. If the value is too low, the helicopter will seem sluggish in yaw. If it’s
too high, it will tend to bounce even at low gains.
Stop Accel: The maximum rate of stopping acceleration of the tail. Normally
a little bit higher than the start acceleration.

Si potrebbe provare a ridurli leggermente e vedere cosa succede. Gli altri parametri non sembrano centrare. In ogni caso preferisco un intervento elettronico ad uno meccanico in quanto più facile da "tunare".
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando