Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 12, 07:48   #1822 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Bene nella vita non si finisce mai di imparare, sicuramente la tua esperienza vale più di qualsiesi mia supposizione quindi continua pure ad usarlo come hai sempre fatto. A me in colorificio praticamente quel componente lo hanno dato come induritore della vernice, in effetti ho notato, qualche volta che mi è caduto del materiale sul tavolo da lavoro, che subito si essicca e diventa molto resistente, che però potesse essere allungato con diluente alla nitro proprio non credevo, tant'è che a me hanno detto che la vernice al nitro può essere usata come fondo per la bicomponente poliuretanica ma non il contrario e cioè ad essere usata sopra la stessa in quanto rovina la verniciatura facendo delle macchie. Per quanto riguarda invece qualche trasparente all'acqua proprio non sò dirti, certo sarebbe molto comodo, saluti Mario.

Mario, è vero che il catalizzatore dell'isolack indurisce da solo ed è molto robusto, ma è anche vero che se non è unito alla base pigmentata tende a cristallizzare e dopo un certo periodo si crepa tutto.
Per quanto riguarda il diluente, un qualsiasi diluente poliuretanico standard generalmente va bene per queste vernici, ma quando si usano catalizzatori diversi dallo standard, cioè il tipo rapido per l'inverno (fast) e il tipo lento per l'estate (slow), le vernici andrebbero diluite con gli appositi diluenti lechler 00824 e 00825.
Per quanto riguarda la nitro, per motivi economici io uso pulire le pistole con questo diluente perché costa meno, quindi lo faccio evaporare e sciacquo con poco diluente poliuretanico; un giorno per la fretta ho riempito il serbatoio della pistola che ancora conteneva del nitro e i due componenti della vernice appena miscelata hanno iniziato a separarsi spontaneamente.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato