Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 06, 18:38   #17 (permalink)  Top
Il Nero
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
è una possibilità, i listelli triangolari esistono già fatti quindi risparmi sul tempo, oppure se non lo trovi ne prendi uno rettangolare e te lo sagomi
Ok quindi mi pare di capire che metodi alternativi ad incollare il listello (sagomato o da sagomare) non ce ne siano in questo caso... mi era venuto il dubbio che magari per un'ala così semplice si potesse direttamente sagomare le ricoperture...


Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Premetto che non ho sottomano il disegno e non me lo ricordo perfettamente cmq un sistema è quello di inclinare la centina alla radice della semiala (sia quella dx che la sx) di tanti gradi quanti sono richiesti dal progetto poi si incollano tra loro le semiali oppure fori le centine e inserisci una baionetta in tubetto di carbonio ed un tondino guida se le vuoi separare per il trasporto.
Leggi l'articolo di Damgiu nella sez. Articolo--Aeromodellismo
E' proprio l'articolo di Damigiu (che ringrazio per l'utile spunto...) che mi ha un pò messo in crisi; la prima cosa che mi era venuta in mente era proprio inclinare le centine di radice, ma mi sembrava che lui non l'avesse fatto... ora me lo rileggo.
Grazie mille, spero di postare presto l'inizio della costruzione. A proposito che ne pensi della vinilica come colla per l'ala? le alifatiche le ho cercate ma non le ho trovate, la ciano che ho è un pò troppo rapida per le mie goffe manozze, e la 5 è un pò pesantuccia per quest'ala... sbaglio?
Stefano

P.S. se trovate il progetto di un'ala tipo questa in balsa segnalatemelo per favore.
Il Nero non è collegato   Rispondi citando