Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho da poco acquistato e montato un cessna 182 elettrico 4ch della art-tech.
Ora che ho finito di montarlo, ho bisogno dei vostri consigli, poichè ho paura che qualche cosa non funzioni proprio bene, ma poichè sono abbastanza ignorante in materia, chiedo venia in anticipo nel caso dovessi dire proprio scemenze...
1) Gli alettoni sono manovrati da un solo servocomando, quindi c'è un filo rigido in un tubicino che viene contemporaneamente tirato da una parte e spinto dall'altra dal meccanismo che c'è al centro dell'ala, con l'effetto di abbassare un alettone e alzare l'altro. Venendo al punto, ho questi 2 problemi:
- quando con lo stick sul radiocomando vado tutto da un lato, ad esempio tutto a destra, l'alettone di destra si alza meno di quanto non si abbassi quello di sinistra e lo stesso succede viceversa; ho letto in molti altri post che questo non è bene e che anzi dovrebbe succedere il contrario, anche se molto dipende dal tipo di aereo: il mio cessna 182 è ala alta, motore 480 non ridotto, 98 cm di apertura alare con gli alettoni piuttosto esterni rispetto alla fusoliera. Che cosa mi consigliate di fare?
- dopo che con lo stick sono andato ad esempio tutto a destra, quando lo mollo il meccanismo che stà al centro dell'ala che fa muovere il filo rigido e di conseguenza gli alettoni, ritorna perfettamente nella posizione precedente, ma gli alettoni non tornano nella posizione originaria, bensì rimangono un pò più basso quello che si era mosso verso il basso e un pò più in alto quello che si era mosso verso l'alto. Questione di pochi mm. E' un problema? oppure è un "gioco" normale perchè poi in volo la stessa forza dell'aria riporta gli alettoni in posizione corretta?
2) il piano di coda, quello che serve per il cabra picchia, si alza meno rispetto a quanto si abbassa, è normale? o dovrebbe essere il contrario?
Per il resto, posso dirvi che mi sono allenato parecchio con FMS al PC con la riproduzione perfetta proprio del mio cessna 182 e dopo un bel pò di pratica e di schianti, ora riesco a controllarlo perfettamente, decollo, virate, loop, atterraggio e vorrei provarlo realmente; per questo ho finalmente deciso di montarlo (fino ad ora, in attesa di un buon grado di allenamento, lo avevo proprio lasciato nella sua scatola, controllando solo che tutto fosse integro e che motore e servi fossero perfettamente funzionanti ricaricando un pò la batteria e provandolo senza montarlo completamente).
Secondo voi sarò in grado di farlo volare senza troppi problemi? oppure il simulatore non corrisponde poi tanto alla realtà?
Grazie a tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere tutta stà sbobba e di rispondermi, ma dovevo essere preciso per darvi la possibilità di darmi risposte precise
Ciao
Sandro