Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 12, 22:11   #1401 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Vorrei capire alcune cose sulla regolazione della coda...provo a spiegarmi...

Nella regolazione dello zero meccanico, in pratica, si vuole ottenere che il rotore di coda abbia il passo giusto per mantenere la coda ferma anche quando il gyro è disattivato e il comando è totalmente manuale, giusto?
no, sbagliato...
il gyro non è mai disattivato...
può lavorare in "rate" (Normal) oppure in Avcs, a noi scegliere come

è per questo che forse non riesci a capire bene

in Normal il gyro corregge le eventuali variazioni indotte sulla coda, e tende a riportare l'elicottero "prua al vento": il gyro smette di intervenire quando il segnale diventa zero (corretta quindi la sollecitazione di "sbandamento")

in Avcs invece il gyro corregge continuamente, anche quando il "segnale" della coda è zero.


Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Il questa situazione, la squadretta del servo deve essere ferma a 90° visto che non gli viene impartito nessun comando? Se è così, come mai nel manuale indicano di settare squadretta a 90° invece con passo della coda a zero?
la squadretta è a 90° se ce la metti tu...

il ragionamento è a "monte" della squadretta...

cioé: quando imposti il "rate" il gyro mette il servo in posizione neutra, tutto qui

tale posizione neutra (centrale) del servo può essere neutra oppure a favore di coppia o a favore di anticoppia, e questo dipende dalla regolazione meccanica.

E' ovvio che il sistema Avcs, come spiegato prima, tende a correggere un qualunque sbandamento della coda. Se però la meccanica è "deviata" o di "qua" o di "là", una parte del suo lavoro viene speso per compensare l'assenza di zero.


Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
A parte questo, ho notato che la coda del mio eli sta abbastanza ferma (AVCS), ma quando do un colpetto per girare, appena levo il comando la coda sbacchetta per un paio di secondi prima di fermarsi e stabilizzarsi sulla nuova direzione, come posso risolvere?


Segnalo inoltre che mi sembra ci sia veramente troppo gioco sul meccanismo del rotore di coda... il pezzetto di plastica nera con l'uniball che scorre lungo l'alberino, se provo con le dita a tirarlo e spingerlo si muove di almeno mezzo mm nonostante l'uniball resti immobile, è come se il tutto fosse troppo largo rispetto al diametro dell'alberino stesso!
hai provato a diminuire il guadagno del gyro ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando