Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 25 marzo 12, 19:49   #12916 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
lift scusa se rompo , ma hai letto su helifreak la discussione sugli esc moddati per poter utilizzare il governor e la coda brushless??

e se si cosa ne pensi?? secondo te è vantaggiosa la cosa???.

scusa l'insistenza ma la cosa mi interessa molto , ma piu leggo piu mi confondo.

ciao.
Vabbè, volevo evitare, ma pare non possa esimermi dal rispondere.

Ammiro molto il lavoro svolto in quella discussione, che ha portato alla possibilità praticamente per chiunque di disporre di esc altamente specializzati.

Probabilmente l'eredità di tutto quel lavoro avrà uno sbocco commerciale con Dylan di Astroid Designs, vedremo.

Io l'ho seguita per molto, ma poi ho diradato la lettura fino ad abbandonarla.

Diciamo che le cose me le sono complicate da solo a sufficienza con l'mCP X, e che di complicarle ulteriormente non me la sono sentita.

Gli obbiettivi principali di quella discussione sono due:
ottenere una coda brushless perfettamente funzionante ed avere un main esc 1S ottimale con l'mCP X dotato anche di governor.

Sono stati raggiunti entrambi gli obbiettivi, ma la cosa non mi entusiama più di tanto, per lo meno per quanto riguarda la possibilità di implementazione sui miei elicotteri, e spiego perché.

Sulla coda brushless, c'è poco da dire: la coda del 120SR + ruotino Plantraco funziona alla stragrande e se non dovesse bastare, basta usare il motore dell'mSRX.
E' vero che il motore brushless pesa di meno e che è senza spazzole.
Ma i miei modelli sono quasi tutti strapotenti, ed il peso non è un problema, e sinceramente anche la massa in coda apportata dal pesante motore dell'mSRX, non mi comporta sovracorrezioni o spugnosità, come pure problemi di baricentro, visto che uso lipo piuttosto generose.
Dal punto di vista della longevità non si discute, ma il motore di coda è un punto maledettamente esposto ed un crash può uccidere sia il brushed che il brushless (ed il brushless costa parecchio).
Rimane un progetto utilissimo e validissimo, ma nel mio caso se metto sul piatto della bilancia, efficacia contro spesa e complicazioni, preferisco la coda brushed.

Anche sull'esc principale si è fatto molto, ottimizzando le prestazioni, aumentando le possibilità di settaggio ed aggiungendo il governor.
Eppure anche qui non sono interessato. Dopo tante prove ed esperimenti, sono giunto alla conclusione che un economico esc Walkera (o helimax), non programmabile, sia oltre che più che sufficiente, anche estremamente performante con l'mCP X. Questo è dovuto ai fet utilizzati, di elevata qualità e bassissima resistenza interna.
Infatti, se si vuole utilizzare l'XP-7A per cambiarne la programmazione, viene consigliato di sostituire i fet, perché di qualità troppo scarsa, magari prelevandoli da un esc Walkera. Inoltre gli esc walkera, a seconda del modello, possono funzionare senza convertitore sia sul V2 che sul V1.

Il governor? Detto francamente, non sempre è la soluzione migliore, neanche a 2S o 3S, ma a 1S lo ritengo soltanto un puro esercizio di stile.
Con 4.2V e motori 1S c'è un margine troppo risicato per poter avere prestazioni e governor.
Già a 2S chi fa 3D spinto preferisce liberare la testa a giri molto elevati pur accettando il bog, piuttosto che frenarla a regimi che consentano al governor di lavorare correttamente.

E' vero che se si programma un XP12A inserendogli il governor, si può lavorare a 2S e 3S, ma a quel punto, preferisco il Castel Creations o un Hyperion (anche se devo ancora provarlo).

Insomma, avendo abbandonato quella discussione da un po', non sono in grado di dipanare i dubbi esposti sopra, in compenso ho espresso qualche perplessità sul progetto, che comunque devono essere intese come una presa di posizione assolutamente personale e motivata dalla tipologia della mia flotta mCP X.
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