Citazione:
Originalmente inviato da WolverineS1 aiutino per capire il problemino  sono mesi ke ci stò lavorando sul DUO con Pinna(LET) per portarlo al miglior settaggio e riscontro sempre problemi per il settaggio del regolatore Castle e scelta dei pakki batterie o 8s o 10s.Ieri l'ho riprovato a rieti (senza trainarlo)partito subito con la pinna fuori il modello finalmente saliva una bellezza saliva e saliva a 10s in modo più realistico prima era lentissimo nella risalita 8s,ho fatto tipo 500 mt,in 4-5 minuti  ,ripiego pinna giretto di prova,affondata rimaneva a pikkiare e accellerava hihihihi (troppa incidenza)la devo togliere  ,atterraggio con una virata a 1 metro da terra per vedere la sua docilità in virate raso terra (ero lento)ma il modello tiene  certo tenuto al limite lo sentivo  .Atterraggio e rifaccio controlli,poi riesco fuori con pinna per controllo motore e li trovo il motore che fumava  ed emanava quel suo odore di bruciato cotto  e dico ops ho cotto il motore:si era inkiodato!ora il problema dove si è bruciato il motore nella risalita che non ha retto i 22kg del modello con 10S,il motore è un Torcam430-30 oppure è partito un segnale che si è acceso il motore dentro la fuso?Perkè mi hanno detto i motori elettrici bruciano perkè non girano e sforzano..avete delle idee? grazzieeeeeee!! |
Il torcman 430-30 lo possiedo dal 2004 e lo uso in pendio per l'eventuale recupero del modello nel caso la condizione cali.
La ditta cosigliava l'uso,con 30 celle,di un'elica 20-10 che ripiegabile in commercio non esiste e quindi ho usato una 18-10 che per modelli di 22-24 kg è ancora sufficiente.L'uso non troppo intenso mi ha sicuramente favorito e il motore gira ancora come nuovo visti gli ultimi risultati con verifica numero giri,ampere assorbiti e trazione.
Alcuni mesi fa avevo mandato una @ alla torcman per acquistare un motore più potente con il supporto di prolunga come per il 430.
Purtroppo non c'è per un problema di vibrazioni e mi avevano specificato che se avessi usato il 430 con le lipo di usare 8,max. 9 celle-anzi,mi avevano riscritto,8 sarebbe stato meglio perchè le lipo per la loro costituzione hanno una tensione più elevata e per evitare bruciature non usare 10 lipo.
Magari non è stato l'uso a 10 celle perchè si è acceso il motore in fusoliera che restando bloccato si è poi bruciato......: Dunno:
Ciao Rolando