oddio che responsabilità

.....allora...abito in un condominio e costruisco (molto) in casa. Il mio problema è verniciare...ovviamente in un stanza 3 x 4 non è il massimo con i diluenti nitro. Devo calcolare i tempi per essere da solo etc etc. Una volta tronando dal lavoro mi sono accorto che per l'ennesima volta il diluente nitro nonostante ventilatore, mascherina, massima aereazione nella stanza, mi aveva intossicato. Mi sono detto " questa roba deve finire". Avevo fatto dei timidi esperimenti con il turapori acrilico: avevo decorato con carta modelspan un tuttala in legno. Tutto bene... ma una vera verniciatura non la'vevo mai provata. O meglio: una volta avevo verniciato in acrilico la fuz di un Rodeo V V C che coperta da Isofan componente B ha sempre resistito alla miscela, mantenendo negli anni un'ottima lucentezza.
MA FARE TUTTO CON ACRILICO?
FONDO::::::Bene...sono andato al centro commerciale: ho preso il turapori all'acqua "Acquaretano" della Sintylor e via a casa. Ho dato il turapori come se fosse il classico alla nitro: due pennellate e via. Impiega circa 90 min ad asciugare, ma vi rendete conto la comodità del fare questo lavoro quando magari c'è tua moglie con te che chiacchiera amabilmente nella stanza e ti porta il thè senza inveirti contro?
Tre classiche mani e poi via a coprire con la modelspan: questa era la cosa che mi faceva più paura perchè la iruscita del fondo sappiamo quanto sia importante per la verniciatura. Tutto ok. Il turapori ad acqua è solo pochissimo meno adesivo di quello a lla nitro e in compenso è più elastico. Il fondo dopo relativa carteggiata era ottimo.
COLORE::::: sono andato al solito centro e ho preso un barattolo all'acqua. L'ho diluito (troppo!!!!!) con acqua e ho vern con aerografo. Piccole gocce dappertutto che poi si sono asciuugate e sono sparite alla seconda mano. A Brescia ho chiesto ai super super super esperti del Colorificio Bresciano che mi hanno detto che probabilmente la vernice era di non buona qualità. Comunque il risultato finale del mio Westland Widgeon è buono. Poi adesivi e Isofan (componente B 29340: dato con aerografo appena appena diluito con -purtroppo- nitro) Qualche giorno dopo il Mirko mio amico -altro organizzatore della ormai mitica nostra mostra scambio alla palestra di Rivoltella del Garda- si presenta con un Rodeo con fondo turapori alla nitro e un tubazzo di vernice acrilica da pittore, una roba da mettersi a piangere.... Diluita bene con acqua e data SOPRA il fondo alla nitro. Risultato ottimo! non chiedetemi perchè...non lo so... forse perchè l'aerografo distribuisce la miscela in modo così leggero che non fa in tempoa reagire...ma boh!! Poi isofan sopra: perfetto!!!
L'isofan ravviva la verniciatura acrilica che è molto opaca e la rende antimiscela. Ho anche provato preso dall'entusiasmo a usare una bomboletta acrilica per vedere se era antimiscela. La risposta è no. la miscela la scioglie all'istante.
Non sono in grado di dire se la verniciatura così va bene per superfici molto grandi (la fuz del mio westland è circa 80 cm ma ho vern anche il verticale e l'orizzontale) ma uno bravo a verniciare - non una pippa come me che cola e dà ditate dappertutto- credo possa avere risultati migliori., Ma ragazzi...verniciare al chiuso è una figata!

Resto in attesa di sviluppi
francesco filippetti