Citazione:
Originalmente inviato da carcan Fermo restando che una vite trapezoidale è ovviamente più precisa di una barra filettata, stamattina ho confrontato (facendo combaciare i filetti) tre barre M10 da 1 metro. Risultato due identiche come tono di zincatura erano identiche anche come passo, la terza probabilmente di un altro produttore aveva un passo leggermente "maggiore". La differenza era comunque lineare nel senso che man mano che confrontavo i filetti aumentava sempre di più la differenza. Alla fine su un metro ci saranno stati 5/7 decimi di differenza. Ovviamente con una apposita correzzione di setup software questa differenza può essere tranquillamente corretta. Basta far muovere il motore di N passi leggere la distanza percorsa e fare le proporzioni con la distanza attesa. |
quello che dico io non e' solo che una ha piu filetti dell'altra.. ma anche che lungo l'asta i filetti di diradano e comprimono leggermente... quindi non e' solo un problema da considerare fisso, ma ogni barra ha una caratteristica diversa. ma come ho gia detto, va bene per fare una cnc semplice senza però pretendere una ottima precisione.
come dico spesso io, e' sempre meglio che tagliare a mano libera