Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 12, 21:57   #1555 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.666
Scusate se intervengo "sporcando" il 3ad del Goblin, ma volevo ringraziare tutti perché le ultime pagine mi hanno "fatto aprire gli occhi".
Una delle discussioni più proficue degli ultimi tempi.
Mi sono solo ora reso conto dell'alto livello di sottovalutazione della pericolosità di elimodelli montati con approssimazione ed incompetenza. Ed anche e soprattutto di quanto questa cosa sia "diffusa".
Ho meglio capito certe regole di campi volo dove gli spettatori devono stare dietro reti ed è vietato avvicinarsi al pilota in piazzola (Anche se mi è fino ad ora capitato di farlo solo con amici di cui conosco bene le competenze). Arrivo solo ora a condividerle.
Quando vedrò volare uno sconosciuto o anche uno che conosco ma solo superficialmente, d'ora in avanti mi allontanerò il più possibile cercando di mettermi dietro a un riparo.
Persino Torraza di cui condivido quasi tutto a un certo punto scrive "se parliamo di micro ci può stare" sottovalutando anche lui che i classe 250 e 200 pur se piccini fanno girare le loro pale a 3.500 / 4.000 giri o più in taluni casi rendendoli pericolosi quanto i più grandi.
Non ha evidentemente mai letto quante vitine vengono spanate o spezzate dagli utenti a causa dell'incapacità di dosare la forza di serraggio su viti M2 o M1,5.
(credo solo Torraza capirà quanto sto dicendo).
A volte si dà per scontato che tutti siano passati dalle nostre stesse esperienze, smontando tutti i giocatoli ricevuti da bambini ed imparando a non spanarne le viti nel rimontaggio o elaborando i cinquantini da cross ed imparando che precaricando troppo si arriva a spezzare anche i prigionieri M10 dei cilindri delle proprie moto imparando cosa è e come funziona una chiave dinamometrica pur non essendo dei meccanici.
Invece molti senza mai aver visto una vite o un dado ma solo palloni e campi da calcio possono approdare all'elimodellismo.
Poi quando serrano le viti degli spindle magari pensano di far bene serrandole a morte e portandole quindi vicino la punto di rottura.
Posso quindi solo dire: State lontani dagli sconosciuti che fanno volare modelli !!!!! Soprattutto ora, visto che negli ultimi pochi anni con gli elettrici le potenze in gioco sono cresciute a dismisura !

GRAZIE !
m.rik non è collegato   Rispondi citando