Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Precisamente; inoltre, direi che la turbolenza aumenta all'aumentare dell'incidenza del profilo alare rispetto al vento relativo (e, quindi, all'aumentare della portanza).
Inoltre, la turbolenza aumenta anche all'aumentare della velocità; di solito, nel calcolo di una qualunque elica si fa sempre in modo che la velocità periferica sia abbondantemente al di sotto della velocità del suono per quella densità dell'aria (per non perdere troppa efficienza).
Non necessariamente; se il rotore è dimensionato per dare quella portanza, potrebbe anche essere che quella portanza distribuita su più pale dia, come effetto finale, un risultato migliore (almeno finché non si superano certi RPM ...)
Potrebbe essere ...
Perché no? In quel punto del rotore la velocità è massima, e quindi anche le piccole modifiche (arrotondamenti, smussi, ecc...) hanno una grande importanza.
Ciao!
Paolo |
Grazie Paolo, quindi ci potremmo stare come spiegazione al fenomeno.
Invece non mi spiego perché utilizzando pale più lunghe, dalla testa arrivi un fortissimo suono di risonanza, e questo accade con pale di fogge diverse, ma tutte più lunghe.
La velocità periferica sta tra i 400 ed i 500 Km/h, quindi ben al di sotto di inneschi sul muro del suono
Ho anche idea che il CC10 sia troppo scarso per questo motore. Se volo con curva gas al massimo, durante manovre pesanti mi capita che l'esc si resetti, invece volando con curva gas a V profonda tra 56% e 90%, non ho problemi.
Ho un video dove l'esc mi abbandona dopo essere passato a pieni giri. Appena ho tempo lo edito e lo posto.