Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 12, 07:36   #12888 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Prima di tutto complimenti per questa tua ulteriore " creazione"!


Azzardo :
Essendo in Hovering il modello letteralmente " appeso" alle pale ( con tutto il suo peso - sembra un gioco di parole)

Essendo il modello piu ' pesante del " solito"

Essendo le pale KBDD molto flessibili

Io credo che piu ' che una sorta di " cavitazione " delle pale si risolverebbe con pale piu ' rigide , flettano meno, insomma ;le pale originali già , credo, che andrebbero meglio .
Grazie per la risposta Eduardo.
Oggi proverò con le pale originali non suppostate.

Nel frattempo però ho avuto un'illuminazione sulla possibile spiegazione del fenomeno.

Prima però, sei così sicuro che le pale KBDD siano più flessibili delle originali? Hai mai provato a sostenere l'elicottero dall'estremità delle pale? se lo faccio con le originali, queste si incurvano molto di più delle KBDD. Magari la cosa è più evidente se appesantisci l'elicottero

Ora vengo alla teoria.

Un provilo alare, come noto lascia dietro di se una scia di turbolenza. In un sistema di ala rotante con più pale, accade come noto che ogni pala va a lavorare in aria parzialmente sporcata dalla turbolenza di quella che la precede.
Più sono le pale e più è facile trovare aria sporca.
Ma anche se la velocità di rotazione aumenta molto è facile che la pala si trovi sempre in aria molto sporca dalla turbolenza creata da quella che la precede.

Il motivo per cui in volo (contrariamente all'hovering) non accade, è che le turbolenze vengono lasciate indietro e le pale lavorano in aria ferma (rispetto alle turbolenze, non al moto, ovviamente).

Insomma, in hovering, secondo me, accade un fenomeno evolutivo di peggioramento dell'efficienza perché le turbolenze lasciate dalle pale che lavorano nell'aria mossa da quella che la precede aumentano nel tempo causando una sorta di reazione a catena.


Se questa è la spiegazione, allora per regimi di rotazione così elevati, servono pale che causino una ridotta turbolenza, piuttosto che pale più rigide.

Ad esempio, quel profilo tagliato di netto all'estremità delle pale KBDD, ad occhio, mi da l'impressione di causarne molta di turbolenza
Che debba lavorare sul profilo esterno delle pale?

Che bello l'elimodellismo
liftbag non è collegato   Rispondi citando