Ed ora vengo al punto.
Ho qualche ricordo di spiegazioni aerodinamiche sui rotori degli elicotteri e dei quad che mi aveva dato un pilota di elicotteri veri e mi pare di ricordare che l'efficienza aerodinamica oltre un certo limite di giri cala troppo.
Quello che mi succede con questo insettaccio, è che mentre nelle manovre veloci e nei colpi di passo, il volo è semplicemente ridicolo per quanto è performante, in situazioni di hovering, ho come degli stalli in cui perde quota velocemente (pesa 85 grammi) senza che una quantità di passo collettivo che normalmente ne avrebbe ragione, si faccia minimamente sentire, salvo poi salire d'impeto quando il passo sfiora il massimo.
Ripeto, è un problema di volo statico, perché finchè è in movimento, è un piccolo demonio, performante, reattivo e molto preciso.
Sia chiaro che questo modello è un puro studio su dove ci si può spingere con l'elettronica di controllo E-flite e che, diciamolo, ha davvero poco senso. Però, mi sono intestardito a farlo volare decentemente, e vorrei trovare una soluzione per non smontarlo.
Di sicuro dovrei passare dal pignone da 9T a quello da 8T, ma stare con i giri troppo bassi con un mCP X così pesante, invalida i propositi di alte performances che mi sono proposto.
Sto usando le pale KBDD. Magari, dovrei usare pale con più portanza, come le originali?
P.S.
Se qualcuno se lo chiedesse, la coda non mi da il minimo problema, neanche a questi regimi folli. Perché? Sto usando la ormai classica coda 120SR/Plantraco, ma il motore è quello principale dell'mSRX, più grosso, pesante e tanto più potente
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)