Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 23 marzo 12, 22:40   #825 (permalink)  Top
style90.me
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Stamattina ho fatto altre prove molto buono non male! Riassumo motore os 50 testa blu con carburatore del tt90 senza isolamento. cosi riesco ad avere una buona carburazione anche al minimo e un buon regime regolare ai medi alti! adesso la cosa che mi sta dando un pò fastidio è che specie a caldo ho problemi con l'alimentazione della benzina si formano delle bolle nel tubo benzina verso il carburatore tende a svuotarsi specie quando diminuisce la pressione dello scarico verso il serbatoio(controllata e ben collegata) quindi quando scende il regime del motore e poi sempre a caldo non riesce a ripartire la benzina non riesce ad alimentare il carburatore si nota che il tubo benzina a ridosso del carburatore rimane vuoto o con aria dentro.ho provato in tutti i modi tubo diretto con serbatoio aggiuntivo con e senza filtro il risutato non cambia.dalle prove fatte questo problema sembrerebbe sorgere solo a motore e carburatore caldo.?
Le tue prove avvalorano le mie considerazioni sulla opportunità di utilizzare carburatori con lo spillo del minimo (oltre quello, ovviamente, del max). Bene! Come prima cosa direi siamo a posto con l'accensione e con la fasatura. Dobbiamo concentrarci adesso du due aspetti: bolle d'aria nelle tubazioni di alimentazione e temperatura carburatore. E' importantissimo che tutto il sistema di alimentazione della benzina sia in perfetto ordine. Io ho avuto casini con l'ST 90, che non riusciva a salire di giri, prima di accorgermi, rianalizzando tutta l'alimentazione, che il problema partiva dal tubo di pescaggio nel serbatoio. Per evitare bolle d'aria (dovute sia alle tubazioni che alle vibrazioni) io sto utilizzando questo pendolino-filtro ( Robbe Pendolino antibolla e filtro | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ), che ho acquistato da un negoziante meccanico di motoattrezzi agricoli (3 €). Ovviamente l'ho messo nel serbatoio principale, perchè non uso quello supplementare (il TRex 600 non ce l'ha). Verificato, quindi, che il pescaggio è a posto, e che le bolle d'aria non provengono dal serbatoio, bisogna concentrare l'attenzione sul carburatore e sulle temperature a cui questo apparato è sottoposto. Sin dall'inizio della discussione ho evidenziato il fatto che la trasformazione a benzina comporta una maggiore necessità di migliorare il raffreddamento del carburatore; questo perchè la benzina mal sopporta anche piccole variazioni del rapporto stechiometrico, ed un carburatore troppo caldo sicuramente provoca evaporazioni consistenti di benzina. Ecco quindi il motivo per cui, una volta spento, il motore ha difficoltà a ripartire subito (potresti aiutarti con la ventolina di pc, come fa Poldo, se non vuoi aspettare qualche minuto in pù). Ovviamente però il problema va affrontato in modo da utilizzare un sistema che isoli termicamente il carburatore dal carter; tutti i motori a benzina hanno delle consistenti piastre in teflon, bachelite od altro materiale atermico, atte allo scopo. Puoi vedere se riesci ad inserire l'anello di bachelite tra carter e carburatore, controllando però la perfetta tenuta del sistema e l'anello stesso (che potrebbe schiacciarsi con la pressione dei nottolini di fissaggio); puoi provare eventualmente la soluzione a sandwich che utilizzo sul TT 90 (vedi foto precedentemente postate). In ogni caso, una volta isolato bene il carburatore e verificato che tutte le tubazioni di alimentazione (partendo dal pendolino) siano a posto, il fenomeno che lamenti (benzina che torna indietro a caldo) scomparirà. Dai, che ci sei ormai.. Ciao Placido.
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